Hanno 28 anni, fanno base a Bologna, sono travel blogger affascinati da ogni tipo di meta con all’attivo viaggi in più di quaranta paesi e una community da 114 mila follower. Sono Sara e Lorenzo, ovvero “The Travelization”, la coppia di influencer che sabato 11 e domenica 12 giugno si “perderà” tra le bellezze della città e dei dintorni per il secondo appuntamento di “Lost in Modena”, la nuova campagna di promozione turistica del territorio modenese promossa dal Comune di Modena, assessorato alla Promozione turistica, in collaborazione con Modenatur.
La campagna, realizzata con il sostegno della Fondazione di Modena e ideata dall’agenzia di comunicazione e web marketing Integra Solutions, è partita l’ultimo fine settimana di maggio e prevede cinque appuntamenti, in cinque diversi weekend (fino a metà luglio) con influencer di rilievo nazionale che arrivano in città per un tour “a sorpresa”: i viaggiatori, infatti, scoprono l’itinerario da percorrere grazie agli otto indizi che ricevono all’arrivo in città. Nel loro percorso, possono chiedere aiuto e indicazioni sia ai modenesi che alla loro community on line. Alla fine del weekend, il percorso dell’influencer, compresi gli eventuali “errori”, e quindi luoghi e mete scoperti per caso, diventa un itinerario turistico a disposizione di tutti sul portale visitmodena.it, sul quale è già visibile il video realizzato sul tour a sorpresa di Farid Shirvani (@faridshirvanireal), il travel blogger che ha aperto la campagna in occasione del Motor valley fest.
Dopo Farid e “The Travelization” (@thetravelization), gli influencer che parteciperanno alla campagna sono Gordon (@yuristerrore), youtuber e speaker radiofonico, ha conquistato il web con la sua pungente ironia; Tracy Eboigbodin (@tracy_masterchef11), nota al pubblico come vincitrice di MasterChef Italia 11, ma anche appassionata di viaggi e creator digitale; Federica Piersimoni (@federchicca), giornalista e blogger, ama muoversi in bici ed è la “pioniera italiana dei blog di viaggio” secondo Lonely Planet.
Il nuovo progetto “Lost in Modena” si inserisce nell’attività a sostegno della ripartenza del turismo iniziata lo scorso anno con la pianificazione di azioni coordinate di promozione e campagne di marketing digitale che hanno ottenuto milioni di visualizzazioni. I progetti sono stati rivolti a mercati di breve e medio raggio con diversi target di riferimento. L’obiettivo, ricordato nelle scorse settimane anche dall’assessora al Turismo e alla promozione della città Ludovica Carla Ferrari, è quello di potenziare la visibilità e l’identità turistica del territorio, in sinergia con le offerte già in essere come, per esempio, “Welcome to Modena”, la proposta che incentiva i pernottamenti di almeno due notti a Modena e provincia, e le “Esperienze” per vivere il territorio offerte dal portale www.visitmodena.it.