La Giunta comunale di Reggio Emilia ha approvato oggi la nuova tariffa per la gestione dei rifiuti urbani del 2008, con la quale i cittadini contribuiscono al 50% alla copertura dei costi di servizi eccellenti che pongono il nostro territorio a esempio di efficienza per intercettazione dei rifiuti prodotti e per livelli di raccolta differenziata.

Il Comune di Reggio Emilia ha scelto di praticare un aumento contenuto, quantificabile su 1,60 euro a testa all’anno per le famiglie numerose con più di sei componenti e su 4,7 euro a testa all’anno per una famiglia con un solo componente. La somma complessiva è inferiore a quella di molti capoluoghi della regione.
L’incremento moderato è legato ad un aumento di spesa del Comune di Reggio Emilia per il servizio annuale. La maggior spesa è motivata in primo luogo dall’ampliamento dei servizi convenzionali, come lo spezzamento, collegato alla espansione di territori urbanizzati da servire; in secondo luogo al riallineamento della tariffa di smaltimento a valori correnti nazionali molto più elevati; in terzo luogo all’applicazione di raccolte domiciliari nel forese.
Nella delibera si sottolinea come l’incremento, pari al 4,9% sul 2007, rispetti la media provinciale, dove vi sono enti che presentano incrementi dell’8%.