Temperature minime nella norma questa mattina, con debole pioggia su Modena (a tratti fiocchi parzialmente fusi) e neve recente in un Appennino finalmente in abito invernale. Il vortice a tutte le quote presente sulla Sardegna sta gradatamente perdendo energia, e si spegnerà nella giornata di domani. La pressione tuttavia resterà medio bassa, e già da domenica si avvicinerà una saccatura atlantica che dovrebbe interessarci tra lunedì e martedì. Questa saccatura potrebbe essere l’ultimo episodio di questo periodo perturbato, visto che nei giorni successivi sembra prevalere un flusso zonale livemente ondulato con pressione in risalita a tutte le quote.

Domani mattina si esauriranno le precipitazioni. Il cielo resterà nuvoloso/molto nuvoloso, con versanti spesso dentro nube, fino al primo pomeriggio quando da ovest si faranno strada timide schiarite. Irregolarmente nuvoloso a sera.
Domenica mattina ampie schiarite, ma nel corso della giornata aumento della nuvolosità da ovest. Nuvoloso dal pomeriggio.

Probabili piogge tra lunedì e martedì.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)