Grande partecipazione di cittadini alla seduta congiunta dei Consigli di Frazione nel corso della quale sono stati presentati i contenuti più rilevanti del Piano Urbano del Traffico, che si pone tra le finalità principali, non solo la fluidità del traffico automobilistico, ma anche il miglioramento della sicurezza, la riduzione dell’inquinamento acustico ed atmosferico, il risparmio energetico, il rispetto dei valori ambientali.

Gli obiettivi specifici che si vogliono raggiungere attraverso questo strumento di pianificazione riguardano inoltre il miglioramento della percorribilità pedonale e ciclabile, la mitigazione dell’impatto della ferrovia, la valorizzazione del paesaggio agricolo e dei luoghi di qualità storico-ambientale, il collegamento dei vari servizi urbani, del nuovo polo amministrativo, delle frazioni con il capoluogo, delle scuole con i parchi e le attrezzature sportive.

Come primo intervento coerente con gli indirizzi del Piano Urbano del Traffico, sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione delle nuove rotatorie sulla via Giardini, che comprendono la riqualificazione complessiva delle vie Matteotti, Carandini e Giardini Nord.
La prima rotatoria, di dimensioni maggiori rispetto alle altre, troverà collocazione all’intersezione con viale Resistenza; la seconda, parzialmente sormontabile, consentirà l’ingresso e l’uscita da via Trento Trieste, sulla quale verrà ripristinato il doppio senso di marcia; la terza rotatoria, infine, sostituirà il semaforo posto all’intersezione tra le vie Giardini/San Giovanni Bosco/Matteotti e avrà funzioni prevalentemente di spartitraffico, nonché di collegamento con la nuova pista ciclopedonale che congiungerà la stazione ferroviaria alla zona nord-est di Formigine.
E’ stato inoltre annunciato l’aggiornamento del perimetro dei centri abitati del Comune, deliberata dalla Giunta comunale nel corso dell’ultima seduta. La novità è rappresentata dal centro abitato di Formigine che comprenderà, oltre al capoluogo, le frazioni di Casinalbo e di Corlo e le località di Ponte Fossa, Ubersetto e La Bertola. A seguito di questa perimetrazione, la Via Giardini e la Via Radici, fino ad oggi di proprietà provinciale, diventeranno di competenza comunale e saranno classificate come strade con funzioni tipicamente urbane.

“Attraverso il Piano Urbano del Traffico, puntiamo con determinazione ad accrescere la qualità urbana della comunità – ha sottolineato il Sindaco Franco Richeldi – vogliamo classificare la Via Giardini, nel tratto del territorio formiginese tra La Bertola ed Ubersetto, come un tratto prevalentemente urbano e quindi di servizio alla città, e non più come arteria di attraversamento. E questo vale anche per la via Radici, tra lo svincolo della Modena-Sassuolo e Ponte Fossa. Così come dovremo impegnarci affinché la stessa ferrovia Modena-Sassuolo che oggi è di competenza regionale (FER), superando i punti critici di attraversamento, diventi un’infrastruttura adeguata, un servizio moderno ed efficiente, e possa diventare in prospettiva, una grande cerniera per tutto il territorio formiginese e la sua popolazione, con la città di Modena ed il territorio sassolese”.