Arrivano da Modena e Bologna e hanno già un solido percorso artistico alle spalle, fatto anche di concerti in giro per l’Europa, le tre formazioni musicali selezionate per partecipare a EncodEr, il progetto promosso dal Comune di Modena e sviluppato dal Centro musica con l’obiettivo di favorire la realizzazione e la promozione, anche dal vivo, di nuove produzioni musicali da parte di giovani artisti under 30. I tre progetti scelti, su 74 candidature, sono quelli della solista Miglio e dei gruppi Icona Cluster e RedEmma: avranno la possibilità di registrare un disco ep e un videoclip, ma anche l’opportunità di lavorare con un produttore – tutor e di realizzare una tournée di otto date in Italia. A ciascuno sarà assegnato, inoltre, un contributo economico di 1.500 euro.

Miglio, nome d’arte di Alessia Zappamiglio, è una 30enne bolognese i cui brani parlano di vita quotidiana e di storie vissute, di amori che bruciano e solitudini comuni, di scenari interiori che prendono vita tra la città e la provincia. “India” e “Autostrade” sono i suoi ultimi singoli.

RedEmma è un progetto sperimentale, di impronta jazz, che ambisce a unire varie sonorità toccando diversi generi musicali, rock, soul e funk, combinandoli in un flusso creativo caratterizzato dall’improvvisazione artistica. I tre componenti Michele Paccagnella, Matteo Pontegavelli e Giacomo Ganzerli arrivano da Modena e Bologna.

Nella formazione degli Icona Cluster suonano Mattia Elmi (lead vocals, guitar), Gianluca Arcesilai (electric guitar), Luca Impellizzeri (percussion, sample), Daniele Cristani (electric bass), Giovanni Tamburini (trumpet), Antonio Rapa (drum) e Manuel Goretti (Keyboards): arrivano tutti da Bologna i musicisti di questa band, di estrazione funk, nata dai Fake jam.

I tre progetti musicali selezionati per EncodEr avranno accesso a un percorso, suddiviso in due fasi, che si svilupperà nell’arco di un anno. Nella prima parte, in partenza in questi giorni e programmata fino ad aprile, ai partecipanti sarà offerta l’opportunità di svolgere una sessione di lavoro di tre giorni con un produttore – musicista tutor, all’interno delle strutture di via Morandi 71, per affinare i propri brani e mettere a fuoco il proprio progetto, oltre a due giornate di registrazione in presa diretta del proprio “ep” assieme a un fonico professionista e al successivo mixaggio dei brani in uno studio di registrazione professionale.

Terminata la prima fase dedicata alla produzione audio, quindi, nel periodo da aprile a dicembre il Centro musica sosterrà per i tre progetti le spese di un tour promozionale di otto concerti in locali regionali e nazionali, garantendo a Miglio, RedEmma e Icona Cluster le spese di viaggio e alloggio nei luoghi dei live e prevedendo anche la realizzazione di un videoclip live professionale di un brano fra quelli registrati.

EncodEr è realizzato dal Centro musica nell’ambito di Sonda Music Sharing, il progetto finanziato all’interno della legge musica 2/2018 della Regione Emilia Romagna per il triennio 2021 – 2023. Approfondimenti online sul sito www.musicplus.it.