Il Controllo di Vicinato Gruppo Insieme e Federconsumatori, assieme ai volontari dello SPI di Carpi e alla Polizia Municipale saranno presenti sabato mattina di fronte al Municipio di Carpi per distribuire gratuitamente a cittadini e cittadine un Manuale su come difendersi dalle truffe.
Nel manuale si trattano le truffe più frequenti presso la propria abitazione, ma anche le pratiche commerciali scorrette nelle vendite porta a porta; si affrontano le truffe telefoniche ed il telemarketing aggressivo. Una parte importante del manuale è dedicata al Phishing, alle truffe tramite mail o sms, ed in generale alle truffe sul web.
Il manuale nasce all’interno del Progetto “Non mi freghi”, presentato nei mesi scorsi da Controllo di Vicinato e da Federconsumatori; un progetto che gode del patrocinio dell’Unione Terre d’Argine e di UNIMORE, che hanno partecipato attivamente alla costruzione dei contenuti. Anche SPI CGIL e AIMAG hanno supportato il progetto.
L’appuntamento è per le 9.30, e la distribuzione proseguirà fino alle 12.30. E’ stata annunciata la presenza del Sindaco, Alberto Bellelli e dell’Assessore Mariella Lugli, attorno alle ore 10.30/11. Nelle prossime settimane proseguirà la diffusione negli altri Comuni dell’Unione: Soliera, Campogalliano e Novi. E’ prevista la distribuzione anche nelle principali frazioni dei Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine.
L’occasione sarà utile per presentare alla stampa, la cui presenza sarà graditissima, le prossime iniziative attorno al Progetto “Non mi freghi”.