Giunta alla sua ventunesima edizione, la classifica delle università italiane, pubblicata annualmente dal Centro Studi Investimenti Sociali (Censis), ci fornisce una utile fotografia del sistema universitario del nostro Paese e rappresenta uno strumento in grado di fornire orientamenti alle scelte di studenti e studentesse, pronti a intraprendere il percorso accademico.
Nell’ambito delle varie classifiche pubblicate, quella relativa alla didattica dei Corsi di Laurea dell’ambito agrario e forestale vede Unimore al primo posto tra gli atenei italiani.
Ad Unimore tale settore è rappresentato da “Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti”: il Corso di Laurea, presieduto dalla Prof.ssa Elisabetta Sgarbi e con sede a Reggio Emilia, rientra nell’offerta del Dipartimento di Scienze della Vita, diretto dalla Prof.ssa Daniela Quaglino.
I criteri presi in esame per la valutazione del Censis sono la “Progressione di Carriera” e i “Rapporti Internazionali”; partendo da questi due parametri viene poi ricavato il voto medio, alla base della classifica.
Unimore, con ottimi risultati in entrambi gli indicatori, ha raggiunto il primo posto in classifica: con 97,5 punti totalizzati, infatti, l’Ateneo emiliano è al primo posto in Italia; seguono Bologna, seconda, e Perugia, terza.
Questo risultato – dichiara la Prof.ssa Daniela Quaglino, Direttrice del DSV – conferma ancora una volta l’impegno dei docenti del Dipartimento di Scienze della Vita nella progettazione di una offerta formativa attrattiva, sempre adeguata alle richieste del mondo del lavoro e aperta ad un contesto sempre più internazionale. Un primo posto che sottolinea anche il crescente interesse per i temi legati agli ambiti agronomici, zootecnici e alimentari che sono sviluppati e presentati agli studenti Unimore in aula, nei laboratori di ricerca e nei tirocini professionalizzanti con una grande attenzione non solo all’evoluzione tecnologica e alla sostenibilità ambientale, ma anche alle esigenze e alle aspettative del mondo produttivo agroalimentare che rappresenta uno dei traini fondamentali dell’economia italiana.
Maggiori informazioni sul Corso di Laurea all’indirizzo https://www.unimore.it/didattica/mlaurea.html?ID=38