Torna domenica prossima, 15 agosto, la Processione a piedi scalzi di San Michele, con ritrovo alle 5:50 presso il sagrato della chiesa Parrocchiale. L’intera processione del giorno dell’Assunta, si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19, interamente all’aperto e con il rispetto del distanziamento. E’ necessario comunque avere la mascherina.
Il programma della Parrocchia Madonna del Carmelo, prevede alle ore 6 la partenza a piedi scalzi dal sagrato della chiesa, alle ore 6,20 la recita del Rosario presso l’oratorio della Beata Vergine di Loreto e, al termine, la processione sempre a piedi scalzi per il rientro in paese.
Seguirà la Santa Messa della solennità dell’Assunzione al cielo di Maria SS presieduta da fra Matteo Munari, all’aperto nell’area parrocchiale di Rocca.
Dal 1855, ogni 15 agosto, la tradizionale processione penitenziale si ripete in onore della Vergine Assunta, in osservanza del voto alla Madonna fatto dagli abitanti del paese 166 anni fa. Quell’anno, infatti, il terribile morbo del colera aveva raggiunto i domini Estensi e all’inizio di agosto il male si propagò nel nostro paese. Immediatamente fece le prime vittime, agevolato dalle precarie condizioni igieniche del tempo. Nel solo mese di agosto di quell’anno morirono a San Michele 32 persone. Fu allora che il Parroco del tempo (Don Antonio Pensieri), accogliendo l’appello dei parrocchiani, annunciò l’intenzione di compiere una solenne processione penitenziale in onore della Santa Vergine.
Il 5 settembre si fece una seconda processione, dopo la quale il colera cessò. Da allora gli abitanti di San Michele mantengono fede a questo voto e attendono quanti vogliono unirsi ad essi per ringraziare Maria Vergine per la continua protezione.