Reggio Emilia: tumori neuroendocrini, seminario online per saperne di più
il dottor Versari e il dottor Pinto

I tumori neuroendocrini (NET), sono un tipo di neoplasia eterogenea che può svilupparsi in qualsiasi organo o tessuto (più comunemente nell’apparato gastro-enterico e nel polmone) e dall’andamento clinico differente. Per conoscere questo insidioso tumore che in Italia registra circa 6 nuovi casi ogni 100mila abitanti all’anno, l’Associazione NET Italy (associazione di pazienti con tumore neuroendocrino) ha organizzato sabato 29 maggio, dalle ore 11, un webinar con esperti e pazienti. L’evento, il cui responsabile scientifico è il dottor Stefano Severi (Responsabile della Medicina Nucleare Terapia all’Istituto Romagnolo per lo studio dei tumori “Dino Amadori” IRCCS), sarà moderato dal giornalista Andrea Pamparana e verterà su molte tematiche connesse a questi tumori, focalizzando l’attenzione in special modo sulle esperienze che caratterizzano la Regione Emilia-Romagna quale territorio di riferimento nel trattamento, presa in carico e studio. All’evento parteciperanno due professionisti dell’Ausl IRCCS di Reggio Emilia: il dottor Annibale Versari, Direttore della Medicina Nucleare e del Dipartimento Oncologico e Tecnologie avanzate dell’Ausl IRCCS di Reggio Emilia e il dottor Carmine Pinto Direttore dell’Oncologia dell’ Ausl – IRCCS Reggio Emilia.

Il webinar – iscrizione e partecipazione sono libere e gratuite previa registrazione sul sito www.mitcongressi.it – rientra nel calendario “Webinar in Tour”, una serie di appuntamenti per conoscere le realtà italiane più impegnate nello studio e cura di questi tumori.

Dopo l’introduzione del professor Giovanni Paganelli, pioniere della Radioterapia recettoriale nei tumori neuroendocrini e i saluti della dottoressa Maria Teresa Montella (Direttrice Sanitaria IRST IRCCS), la prima relazione sarà del dottor Mirco Bartolomei (Azienda ospedaliera Universitaria – Arcispedale Sant’Anna, Ferrara) sulla diagnosi e la terapia medico-nucleare dei NET. Seguiranno approfondimenti sulla Terapia radiorecettoriale oltre i NET intestinali (dottor Stefano Severi) e sull’Assistenza nel percorso clinico del paziente in Emilia Romagna e non solo da parte del dottor Annibale Versari, Direttore del Dipartimento Oncologico reggiano. Spazio, poi, alle voci dell’Associazione NET Italy sui bisogni dei pazienti con Maria Luisa Draghetti (presidente), Simona Barbi (vice presidente), Paola Tomassetti (co-fondatrice) e ai pazienti che porteranno alcune esperienze personali. Cuore dei lavori sarà una nutrita tavola rotonda, con domande e risposte, cui prenderà parte assieme ad altri esperti il dottor Carmine Pinto, direttore dell’Oncologia di Reggio.

“La nostra Regione – spiega il dottor Versari – vanta una grande esperienza sui tumori neuroendocrini e sulla Terapia radiorecettoriale con centri che rappresentano un riferimento nazionale. L’esperienza si associa al coinvolgimento dei pazienti, come in questo caso, nel creare una rete di collaborazione che porti il paziente stesso ad un percorso di cura più semplice e condiviso. Questo aspetto è ancora più importante quando si tratta di tumori rari come i tumori neuroendocrini”. “E’ importante approfondire il tema in maniera multidisciplinare – sottolinea il dottor Pinto -. I tumori neuroendocrini rappresentano infatti una malattia neoplastica per la quale sono richieste competenze alte e di vario tipo, nell’ambito dei percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali, che riguardano la caratterizzazione bio-patologica, la diagnostica per immagini e la scelta della strategia terapeutica”.

NET Italy, associazione di pazienti con tumore neuroendocrino fondata nel 2012, ha lo scopo di supportare i pazienti affetti da NET per aiutarli a comprendere questa rara patologia, a orientarsi nei percorsi di cura e a interagire in maniera utile e costruttiva con gli specialisti di riferimento. L’associazione si avvale della collaborazione dei migliori specialisti del settore e delle società scientifiche di riferimento per i NET nazionale ed europea.