Nella serata di ieri è stato disposto dalla Questura un servizio per il controllo del rispetto della normativa anti-Covid nell’area del centro cittadino, nel cui ambito è stato impiegato personale della Questura, del Commissariato “Due Torri San Francesco”, del Reparto Mobile, oltre a equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine dell’Emilia Romagna Orientale e alcune pattuglie della Polizia Locale. Durante lo svolgimento del servizio, a partire dalle ore 19.30, gli operatori hanno individuato e disperso alcuni assembramenti nelle principali piazze cittadine tra cui Piazza San Francesco, Piazza Aldrovandi e Piazza Verdi, già teatro di mega ammassamenti nei giorni scorsi.
Successivamente, intorno alle 21.30, gli equipaggi si sono diretti in via delle Belle Arti, dove si erano radunate numerose persone che bivaccavano ascoltando della musica diffusa da una cassa elettronica. All’arrivo degli equipaggi sul posto, la folla si è dispersa immediatamente e gli operatori sono riusciti ad individuare solo le tre persone che avevano l’effettiva disponibilità della cassa portatile da cui proveniva la musica, attivata direttamente dai loro telefoni cellulari con l’uso della tecnologia bluetooth.
I tre, ventenni italiani studenti fuori sede, sono stati sanzionati per la violazione della normativa anti-Covid, mentre il dispositivo elettronico è stato sottoposto a sequestro amministrativo.