Dopo la recente riapertura del Castello e l’istituzione dell’area pedonale antistante, con l’introduzione del nuovo Piano della sosta, l’Amministrazione comunale descrive il percorso volto alla riqualificazione complessiva del centro storico, all’interno del quale si colloca il restauro dell’antica fontana di via Vittorio Veneto, a lato della chiesa parrocchiale, che è stato inserito nel Piano annuale delle opere pubbliche 2008.

L’intervento, per la cui attuazione si è aspettato la conclusione dei lavori al castello, è da tempo atteso dai formiginesi. Alcuni cenni storici. La fontana di via Vittorio Veneto è stata realizzata tra il 1929 e il 1930 (nella foto), in occasione dei lavori di rifacimento della facciata di San Bartolomeo e nel corso di un contestuale riassetto degli spazi costituenti il centro storico. I nuovi interventi che si stavano realizzando attorno alla chiesa, avevano previsto la demolizione del fabbricato nella “Contrada del Ghetto”, dove già da tempo esisteva il “Forno Pubblico”. All’interno del “Forno”, come attesta una planimetria del 1902, un pozzo permetteva l’utilizzo esclusivo dell’acqua. La riqualificazione dell’area aveva così previsto il recupero del vecchio pozzo realizzando un’esedra in muratura di laterizio con una fontana al centro coperta da un timpano, in pietra di Varana, arcuato di stile “neocinquecentesco”. Ad accompagnare la fontana una targa, ora erosa, con stemma del comune ed una ringhiera in ferro a comparti crociati (come imponeva la moda dell’epoca) ancora visibile.

Entro la fine dell’anno, verrà inoltre pubblicato il Concorso di Idee per i lavori di riqualificazione e di valorizzazione delle aree circostanti il castello, e più in generale del centro storico. I progetti che raccoglieranno i contributi e le proposte di professionisti di respiro internazionale, verranno poi sottoposti, in collaborazione con i Centri Tecnici di Assistenza (CAT) delle associazioni di categoria, ad un confronto con la cittadinanza, nel corso di una serie di incontri nei quali si svilupperanno ulteriori spunti di riflessione. Attraverso questo iter partecipato, l’obiettivo dell’Amministrazione è dare avvio ad un primo stralcio di lavori entro la fine del 2008, dando priorità alle pavimentazioni ed ai percorsi dell’area pedonale.

“E’ con soddisfazione che nei giorni scorsi abbiamo raccolto impressioni positive da parte dei cittadini sulla riqualificazione del centro storico – spiega il Sindaco Franco Richeldi – intendiamo quindi proseguire in questo percorso, nella convinzione che, attraverso queste azioni, passi il rilancio culturale, turistico ed economico di Formigine”.