I produttori modenesi di Parmigiano Reggiano di montagna hanno fatto il “pieno” di medaglie alle Olimpiadi dei formaggi di montagna che si sono svolte a Oberstorf in Baviera. Si sono infatti aggiudicati ben cinque medaglie delle nove disponibili.


Un oro (nella categoria oltre i trenta mesi di stagionatura) è andato al caseificio Santa Maria di Salto di Montese. Per la stessa categoria al caseificio Santa Rita di Pompeano (Serramazzoni) sono andate due medaglie, una d’argento e una di bronzo. Altre due medaglie (argento e bronzo) sono andate al caseificio Casola di Montefiorino per le stagionature 19-21 mesi e 22-29 mesi.

«Gli ottimi risultati ottenuti nelle premiazioni ma anche l’apprezzamento del prodotto di montagna da parte dei consumatori tedeschi (eravamo nella patria dove si produce il Parmesan) confermano – sottolinea Graziano Poggioli, assessore provinciale all’Agricoltura- l’urgenza che si arrivi come richiesto dai numerosi produttori di montagna e dalle delibere dei Consigli Provinciali, a formalizzare, all’interno del disciplinare del Consorzio, la distintività del Parmigiano Reggiano di montagna per riconoscere ai produttori di quei territori i loro maggiori costi di produzione e la diversa qualità del prodotto».