Individuato e denunciato autore di vari furti all’interno degli ospedali cittadini. Recentemente l’uomo aveva portato a termine diversi furti in corsia, prima all’Ospedale Bellaria e successivamente al Policlinico S. Orsola, all’interno dei quali il ladro si muoveva con grande padronanza e conoscenza dei luoghi. La certosina attività d’indagine condotta dagli investigatori della Polizia di Stato, ha consentito di porre fine a tale increscioso e deplorevole fenomeno.

È stato così individuato e denunciato all’Autorità Giudiziaria un 57 enne italiano, originario di Cagliari e domiciliato a Bologna, pregiudicato con diversi precedenti per reati contro il patrimonio (ricettazione, furto, tra cui uno presso altro ospedale sito in altra provincia, acquisti di oggetti di illecita provenienza), ed evasione.

In particolare, l’uomo nel corso degli ultimi mesi si era reso protagonista di alcuni furti di portafogli, tessere bancomat e carte di credito di proprietà dei degenti ricoverati e dei loro parenti.  Approfittando in maniera subdola del particolare stato emotivo e psicologico delle vittime e anche delle persone che le assistevano, il malvivente, dopo aver agito tra corsie e reparti dei nosocomi felsinei, utilizzava le carte bancarie dotate del sistema contact-less e, quindi senza la necessità di digitazione del PIN, presso esercizi commerciali e supermercati di una determinata area cittadina.

Ad incastrare il soggetto, i molteplici riscontri documentali, in cui un ruolo fondamentale è da attribuire alle immagini del circuito di videosorveglianza dei citati ospedali che sono state incrociate con i video delle attività commerciali dove il malvivente si recava per effettuare degli acquisiti subito dopo la commissione dei reati. Nella circostanza, in considerazione del fatto che il reo indossava la mascherina che copriva parzialmente il volto, decisiva è stato l’attività di riscontro effettuata dagli operatori della Polizia di Stato dei Posti di Polizia dell’Ospedale Bellaria e del Policlinico Sant’Orsola, con il supporto del personale della Divisione Anticrimine che, oltre ad  avvalersi delle immagini di video sorveglianza e dei riscontri delle carte bancarie, hanno sviluppato indagini alla vecchia maniera battendo il territorio ed acquisendo elementi risultati poi fondamentali per l’ individuazione ed il rintraccio del malvivente che nei giorni scorsi è stato individuato e bloccato nel centro cittadino in prossimità del  suo domicilio, poi sottoposto a perquisizione per disposizione della Procura della Repubblica di Bologna, all’interno del quale sono stati rinvenuti e sequestrati gli indumenti indossati in occasione della commissione dei furti.