Prende il via lunedì 8 giugno “Bibliotel”, il nuovo servizio telefonico pensato dalle biblioteche del Comune di Bologna per orientare e accompagnare il pubblico in questo momento di transizione, in cui gli orari delle diverse sedi e le modalità di erogazione dei servizi hanno subito modifiche, a causa delle disposizioni sulla sicurezza dovute all’emergenza coronavirus

“Voglio ringraziare i bibliotecari per l’energia, la professionalità e la disponibilità che hanno messo in campo nel disegnare e coordinare “Bibliotel”, una nuova porta di accesso facilitato alle risorse e alle molte possibilità di conoscenza e partecipazione offerte delle nostre biblioteche – commenta l’assessore alla cultura Matteo Lepore – In questi mesi di lockdown le biblioteche sono state risorse importanti per i cittadini che hanno letto migliaia di libri online o in prestito. Questo servizio è l’ennesimo segnale di vicinanza delle nostre istituzioni culturali alla cittadinanza”.

“Bibliotel” è un numero di telefono unico accessibile a tutti che si rivolge in particolare a chi è più in difficoltà nell’accedere alle informazioni del portale delle biblioteche, a chi non è pratico nell’uso del catalogo e dei servizi online o a chi, semplicemente, preferisce chiedere consiglio e aiuto direttamente ai bibliotecari per orientarsi meglio e risparmiare tempo, rimanendo al sicuro. Una disponibilità allargata che le biblioteche di Bologna mettono in campo per essere ancora più vicine alla comunità dei lettori, degli studiosi e dei cittadini che già le frequentano o che desiderino accedervi per la prima volta.

Chiama Bibliotel 051 2195529

Il servizio, gestito in modo cooperativo da tutte le biblioteche, è disponibile al numero di telefono 051 2195529  e sarà attivo martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 14, con un’estensione fino alle 18 il lunedì e il mercoledì.

Dall’altro capo del filo i bibliotecari saranno a disposizione per:

  • dare informazioni riguardo agli orari di apertura delle diverse sedi delle biblioteche in città
    illustrare i servizi attivi nella biblioteca più vicina a chi chiama e, più in generale in tutte le altre sedi della città, chiarendo le modalità di accesso in sicurezza
  • facilitare le richieste di prestito, le prenotazioni, le proroghe, le restituzioni nella sede più vicina a casa e la richiesta di iscrizione alle biblioteche e alle newsletter con tutte le informazioni per rimanere sempre aggiornati sulle novità in corso
  • verificare la disponibilità delle risorse e indirizzare le richieste di prestito direttamente alla biblioteca più vicina all’utente
  • orientare e facilitare gli utenti nell’uso del catalogo e dei servizi online raggiungibili attraverso di esso, come la possibilità di prenotare o prorogare in autonomia il prestito delle risorse e come raggiungere i bibliotecari online per chiedere consigli attraverso il servizio di reference “Chiedilo al bibliotecario”
  • effettuare le iscrizioni a Emilib, la biblioteca digitale dove si possono prendere in prestito ebook, leggere online quotidiani e riviste, ascoltare audiolibri, podcast e molto altro
  • fornire consigli di lettura per adulti e bambini e effettuare ricerche bibliografiche, verificando la disponibilità di documenti in tutte le biblioteche o in una specifica biblioteca
  • informare sulle tante attività, da quelle online a quelle che gradualmente riprenderanno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi
  • rispondere a tutte le domande, anche a quelle che richiedono un po’ di tempo e di lavoro in più, ma alle quali i bibliotecari risponderanno ricontattando direttamente l’utente

“Bibliotel” è un servizio aggiuntivo che intende aumentare le possibilità di entrare in contatto con i bibliotecari, ma tutti i numeri di telefono delle singole biblioteche restano attivi come sempre, e nulla cambia per chi preferisce chiamare direttamente la propria biblioteca di riferimento.

Bibliotel 051 2195529
www.bibliotechebologna.it