L’Associazione Amici della Musica di Spilamberto, in collaborazione con il Comune di Spilamberto e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, propone una lunga e interessante stagione di concerti che inizia oggi e terminerà il 10 ottobre.

La stagione è dedicata alla grande violoncellista Jaqueline Du Pré nel ventesimo anniversario della sua scomparsa. I primi due concerti sono interamente dedicati al violoncello.

Questo pomeriggio alle 18, nel cortile della Rocca di Spilamberto, l’Orchestra di violoncelli del Conservatorio Statale di Castelfranco Veneto presenta un programma che inizia da un autore del ‘700 come Boismortier per terminare con la Bachiana Brasileira di Villa-Lobos.
Il programma prevede anche brani di J. Lennon, canzoni brasiliane di Jobim ma anche brani del repertorio classico come la Pavane di Ravel, il Canone di Pachelbel e un brano di Diego Conti in prima mondiale. Il Conservatorio di Castelfranco Veneto, che ha una lunga e ammirata tradizione di violoncellisti, ha collaborato alla realizzazione di questi primi due concerti.

Mercoledì 30 maggio, alle 21, è la volta della grande solista belga Marie Hallynck che propone, sempre nella suggestiva cornice della Rocca di Spilamberto, un programma con brani di Beethoven, Schubert e Debussy per violoncello e pianoforte in duo con il pianista Muhiddin Dürrüoglu-Demiriz.
Marie Hallynck, nata nel 1973, è considerata come una delle violoncelliste più promettenti della sua generazione. La si può già ascoltare nelle sale più prestigiose come il Concertgebouw d’Amsterdam, il Musikverein di Vienna, il Wigmore Hall di Londra, il teatro e la Cité de la Musique di Parigi. Nel 2000, ha fatto il suo debutto nel recital al Carnegie Hall di New York, e alla Philharmonie di Berlino come solista, dove viene nuovamente invitata l’anno successivo. Nel 1992 ha ricevuto il diploma d’onore del Mozarteum di Salisburgo e dell’Accademia Chigiana di Siena. Parallelamente alle sue attività concertistiche, insegna da quando aveva 18 anni al Conservatorio di Musica Royal di Bruxelles.
Marie Hallynck suona su un violoncello del liutaio veneziano Matteo Goffriller del 1717.
L’ingresso ad i concerti è gratuito e in caso di maltempo si terranno nello Spazio Eventi “L.Famigli”.