Su 369 scuole partecipanti ne sono state selezionate solamente 30 in tutta Italia: tra queste c’era la rappresentativa delle Medie Levi di via Marcadante che, alla fine, è stata premiata tra le prime tre. Il Festival Europeo di Loreto, svoltosi nello scorso fine settimana, ha segnato il successo dei 50 ragazzi della scuola media sassolese diretti e coordinati dalla professoressa Fernanda Frongia.


“Abbiamo deciso di partecipare alle selezioni – ha detto la professoressa Frongia – consapevoli che i ragazzi sono molto bravi, ma mai avremmo sperato addirittura di essere premiati nella giornata di sabato”.

3 batteristi, 2 bassisti, 5 chitarre elettriche, 1 chitarra solista, 1 clarinetto, 15 chitarre acustiche, 20 tastiere, 3 pianisti, 2 voci soliste più il coro: è questo il gruppo di Sassuolo che, assieme a 5 insegnati, il preside Mauro Nicolini e tanti genitori, si è presentato ad un’esterrefatta organizzazione per alternarsi sul palco in 20 minuti di puro spettacolo.
Brani tratti dal repertorio classico, musical e musica contemporanea come i Queen, gli Aerosmith, i Nirvana, i Gun’s: un mix di tutto questo ha positivamente colpito la giuria che, al termine della serata di sabato, ha deciso di premiare la rappresentativa delle Levi.

“I ragazzi sono molto bravi – spiega la professoressa Fernanda Frongia – e rispondono benissimo alle sollecitazioni: ma il successo è stato reso possibile soprattutto dalla grande collaborazione tra noi insegnanti: con sole due ore di musica alla settimana non mi sarebbe possibile fare molto, le mie colleghe mi permettono di prendere i ragazzi, durante le loro ore di lezione, per riuscire ad allestire gli spettacoli.
Quella di Loreto è stata un’esperienza indimenticabile: per i ragazzi che si sono confrontati con le altre scuole ed hanno capito il loro valore, per noi insegnanti, per i genitori che, assieme al prof. Negrini, hanno realizzato le magliette che abbiamo indossato durante la manifestazione e che indosseremo nei prossimi spettacoli. Un successo reso possibile da un team affiatato che comprendeva tutti, dagli studenti al Preside, dagli insegnanti all’Amministrazione comunale ai genitori che hanno contribuito ad abbassare i costi della trasferta”.

A rappresentare l’Amministrazione comunale al Festival Europeo di Loreto, c’era l’Assessore alla Cultura Stefano Cardillo.
“Un momento davvero indimenticabile – ha commentato – e davvero un successo meritato per i ragazzi delle Levi che non solo hanno fatto una performance di 20 minuti davvero entusiasmante, ma che hanno animato tutta la serata facendo il tifo addirittura per gli avversari. Manifestazioni come queste contribuiscono ad promuovere il nome di Sassuolo e, allo stesso tempo fanno crescere, nei ragazzi che si sono esibiti e nei loro compagni che li hanno sostenuti, la consapevolezza dei propri mezzi, la voglia e lo stimolo nell’impegnarsi in qualcosa di bello come solo la musica può essere”.