All’ictus celebrale, patologia di larga diffusione, che crea gravi forme di invalidità in chi ne è colpito e che rappresenta, secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, la seconda causa di morte nei Paesi industrializzati, sarà dedicata la VIII Giornata Nazionale, promossa per sensibilizzare l’opinione pubblica alla sua prevenzione.

Per le finalità di questa giornata mobilitata anche la Clinica Neurologica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, diretta dal prof. Paolo Nichelli, attorno alla quale è sorta la sezione modenese di A.L.I.Ce – Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, un sodalizio che vede impegnati molti docenti e ricercatori dell’Ateneo emiliano, e che domani, domenica 13 maggio, sarà presente in piazza Mazzini a Modena con un banchetto informativo.

Presso i Poliambulatori del Nuovo Ospedale Civile “S.Agostino-Estense” di Baggiovara, invece, medici e infermieri volontari della Clinica Neurologica saranno a disposizione dalle ore 9.00 alle ore 14.00 per effettuare controlli gratuiti di pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia, mentre su pazienti selezionati sarà eseguito anche un EcoDoppler dei vasi del collo.

“La Clinica Neurologica – conferma il prof. Paolo Nichelli dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – è fortemente impegnata sia nel trattamento terapeutico con farmaci di cura della fase acuta, sia nelle attività necessarie per il miglioramento delle modalità assistenziali. E’ per soddisfare queste necessità che la nuova sede della clinica, presso la struttura ospedaliera di Baggiovara, è stata dotata di un reparto semintensivo per trattamento di pazienti gravi. Con l’attività di domenica, però l’ attenzione e l’impegno saranno tutti rivolti al tentativo di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione, indispensabile fattore di lotta all’ictus”.