Giovedì 19 dicembre (ore 21.00) appuntamento alla Chiesa parrocchiale di S. Eulalia di Sant’Ilario con “Cantate Domino!”, concerto per il Natale. Di scena il Coro Mavarta diretto da Silvia Perucchetti. In programma canti sacri, spiritual e capolavori classici con Loredana Ferrante (soprano), Tedoldi Caterina (voce solista) e l’accompagnamento di Erio Reverberi (ghironda) Antonio De Vanna (pianoforte), Laura Zambianchi (flauto), Anelio Bosio (batteria). Il concerto è dedicato alla memoria di Stefano Magini. Ingresso libero.

Il Coro Polifonico Mavarta nasce nel 1996 all’interno del Corpo Filarmonico di S. Ilario. Attualmente è formato da Sandra Bugolotti, Loredana Ferrante, Magda Franceschetti, Flavia Miranda, Simona Ruffini, Anna Maria Vetere (soprani) Monica Berto, Katja Brill, Maria Mainini, Simona Merlanti, Delia Rabitti, Patrizia Sivieri, Caterina Tedoldi, Laura Zambianchi, Bianca Zanichelli (contralti), Evans Atta Asamoah, Davide Galimberti, Mariano Seritti (tenori), Federico Bigi, Nicola Carpi, Giancarlo Casali, Fausto Davoli, Mario Felici, Gabriele Mantovani (bassi). Il repertorio spazia dalla polifonia sacra (dal ‘500 di Palestrina al ‘900 di Perosi e Bonicelli, ai canti popolari e non della I Guerra Mondiale), a Bach, Mozart, Rossini e Bartolucci, a spirituals e gospels, repertorio particolarmente amato e frequentato dal Coro grazie anche all’estroso accompagnamento di pianisti jazz.

Il Coro collabora assiduamente con la Coffee Band di S. Ilario ed il Corpo Bandistico di Viadana (MN), entrambe formazioni dirette da Fabio Codeluppi, il Quintetto a fiati dell’Orchestra dell’Università di Parma, il Coro di Voci bianche della Scuola Media “L. da Vinci” di S. Ilario, il Coro Jubilate di Parma e il Coro Vocinsieme di Praticello.

Musicologa, musicista e bibliotecaria, Silvia Perucchetti si è specializzata nello studio del Rinascimento vocale fra ‘500 e ‘600 e ha all’attivo 10 anni di direzione di coro nel campo della polifonia antica, collaborazioni concertistiche con ensemble cameristici e gruppi strumentali, conferenze-concerto, pubblicazioni musicologiche.
L’evento, organizzata da Corpo Filarmonico e Amministrazione Comunale con la collaborazione dell’Unità Pastorale S.Ilario-Calerno, rientra negli eventi del programma natalizio “Natale 2019 a Sant’Ilario e Calerno. Meno luci, più Vita!”.

Info: Chiesa di Sant’Eulalia, piazza IV novembre, Sant’Ilario d’Enza (RE) – www.coromavarta.wordpress.com