Si vota domenica 26 gennaio dalle 7 alle 23 per le Elezioni Regionali in Emilia-Romagna, e gli elettori dovranno presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale, indispensabile per esercitare il diritto di voto, e un documento di identità o riconoscimento valido.
L’ufficio Elettorale comunale invita i cittadini a controllare per tempo la validità dei documenti e il possesso della tessera elettorale. È bene verificare se questa ha ancora spazi per i timbri o è esaurita, se è deteriorata o è stata smarrita.
Per il rinnovo o lo smarrimento della tessera elettorale ci si può rivolgere sia all’Ufficio elettorale sopra l’Anagrafe in via Santi 40 al primo piano, oppure agli sportelli anagrafici dei Quartieri.
L’Ufficio elettorale apre al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30; il giovedì anche al pomeriggio dalle 14 alle 18. Sono già stati stabiliti date e orari delle aperture straordinarie: da giovedì 23 gennaio a sabato 25 gennaio 2020 orario continuato dalle 8.30 alle 18. Domenica 26 gennaio l’ufficio sarà aperto dalle 7 alle 23.
Il consiglio è di non attendere gli ultimi giorni e, per evitare potenziali attese alla sede centrale, recarsi, indipendentemente dalla propria zona di residenza, agli sportelli anagrafici dei Quartieri: al Quartiere 1 centro storico in piazzetta Redecocca il giovedì dalle 8.30 alle 12.30; al Quartiere 2 Crocetta, San Lazzaro, Modena Est in via Nonantolana 685/S, al martedì dalle 8.30 alle 12.30; al Quartiere 3 Buon Pastore, Sant’Agnese, San Damaso in via don Minzoni 121, il mercoledì e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30; al Quartiere 4 San Faustino, Madonnina, 4 Ville in via Newton, 150/b al lunedì dalle 8.30 alle 12.30 (chiuso lunedì 9 dicembre). Per le festività natalizie e di fine anno gli uffici nei Quartieri saranno chiusi dal 23 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.
Informazioni online al riguardo sul sito internet dedicato (www.comune.modena.it/elezioni).
L’elettore deve presentarsi al seggio elettorale di iscrizione munito, oltre che della tessera elettorale, anche di un documento di riconoscimento: carta d’identità cartacea/elettronica o altro documento di identificazione con fotografia rilasciato da una Pubblica Amministrazione (ad esempio patente di guida, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un Comando militare). Questi documenti di riconoscimento sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l’identificazione dell’elettore.
Informazioni al tel. 059 20312 oppure online (www.comune.modena.it/anagrafe).