Il progetto di terapia del dolore e le nuove funzioni del Centro provinciale di terapia antalgica dell’Ospedale di Castelfranco Emilia. Sono i temi che saranno discussi domani, venerdì 20 aprile, alle 19.30, presso il Teatro Dadà di Castelfranco (piazza Curiel, 26).

L’evento è organizzato da Azienda USL di Modena, Comune di Castelfranco, Provincia di Modena ed Associazione “Onlus” Curare il Dolore. All’incontro parteciperanno il Presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, il Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena Giuseppe Caroli, la Responsabile Dipartimentale del Centro Terapia Antalgica e Cure Palliative di Castelfranco Marzia Rocco, il Direttore del Distretto sanitario di Castelfranco Maria Pia Biondi, il Medico di famiglia Maria Grazia Bonesi e la Presidente dell’Associazione “Curare il Dolore” Adelina Facci Tosatti. L’incontro sarà presieduto dal Sindaco di Castelfranco Sergio Graziosi. Concluderà i lavori il Sottosegretario al Ministero della Salute Serafino Zucchelli.

All’interno dell’ospedale di Castelfranco è attivo il Centro di Terapia del Dolore e Cure Palliative che ha valenza dipartimentale ed è riconosciuto come centro di riferimento provinciale per la terapia antalgica. Nella nostra provincia come modello di riferimento per sviluppare l’assistenza al malato con dolore cronico è stato scelto quello della rete “Hub & Spoke” (letteralmente: mozzo e raggi) che prevede la concentrazione
della casistica più complessa, o che necessita di più complessi sistemi di assistenza, in un centro di riferimento, collegato in modo fortemente integrato con gli ospedali della provincia (Spoke).

Il centro di riferimento è a Castelfranco, mentre i centri di primo livello sono previsti negli Ospedali di Baggiovara, Carpi, Mirandola (che collabora per Concordia e Finale Emilia), Sassuolo e Pavullo (Vignola fa riferimento a Castelfranco). Tutti i Centri di terapia antalgica fanno riferimento ai Servizi di Anestesia dei singoli ospedali e lavorano in stretta connessione con i Servizi territoriali di assistenza domiciliare. L’obiettivo di questa organizzazione è dare ai cittadini la possibilità di avere trattamenti adeguati in ogni presidio ospedaliero.

Il Centro di Terapia Antalgica di Castelfranco, che tratta patologie dolorose croniche sia benigne che da neoplasie, nel 2006 ha realizzato 980 nuove visite ed ha avuto 211 pazienti in day hospital (in questi primi mesi del 2007 ci sono state 408 prime visite e 130 pazienti in day hospital). Sempre nel 2006 il centro ha realizzato 115 sedute operatorie e 513 interventi. Il centro ha in organico due medici (più un medico assunto a progetto) e tre infermieri. Molto spesso per operare si deve ricorrere a tecniche di chirurgia percutanea antalgica di estrema precisione, che necessitano l’utilizzo di sale operatorie e di apparecchiature sofisticate.

I compiti del Centro di Castelfranco sono fare diagnosi avanzate, sviluppare la cultura in materia di dolore per preparare altri medici a questo compito, rapportarsi con gli altri centri creando momenti di unione e reciproco confronto e favorire l’incontro con i Medici di famiglia e con la rete territoriale. Per svolgere questi compiti il Centro ha la collaborazione dell’Associazione Onlus “Curare il dolore” che in questi anni ha anche contribuito all’acquisto delle attrezzature.

Per accedere al centro di terapia antalgica di Castelfranco Emilia è necessario avere la richiesta del medico di famiglia o dello specialista. Il Centro si trova nell’Ospedale di Castelfranco al terzo piano, sopra al Pronto Soccorso (tel. 059 929 312, fax 059 929 224, e-mail).