Spiace dover replicare ancora una volta alla consigliera Severi sulla presunta bocciatura del PSC da parte della Provincia. E’ una notizia falsa e pertanto non corrisponde alla verità dei fatti.
La Provincia ha sollevato due riserve al PSC del Comune di Sassuolo in due aree una a San Michele ed una in via San Michele ed ha chiesto al Comune di stralciare queste due previsioni.
La legge regionale 20/00 prevede che in questi casi il Comune possa scegliere tra due strade:
– stralciare le due aree ed approvare il PSC che diventa immediatamente operativo;
– difendere le scelte fatte motivandone le ragioni approvare il PSC con quelle due aree e ricercare l’Intesa con la Provincia limitatamente a quelle due aree, la Provincia decide se concedere l’intesa o stralciare le due aree.
L’amministrazione comunale ha già annunciato alla commissione di seguire la seconda strada perchè riteniamo che le previsioni fatte siano corrette e da difendere, spetterà alla Provincia decidere se le motivazioni che il Comune porterà saranno sufficienti per concedere l’intesa oppure se quelle due aree saranno stralciate dalle previsioni del PSC.
Se queste valutazioni spingono un consigliere a giudicare come bocciato un PSC che vede sotto giudizio due interventi su circa altri 50 comparti, penso che sarebbe giustificato un voto positivo da parte di Forza Italia al PSC di Sassuolo, perchè la Provincia giudica lo strumento urbanistico di Sassuolo adeguato alle esigenze di tutela ambientale, di riqualificazione urbanistica e di forte contenimento dello sviluppo edilizio come pochi in Provincia, chiedo alla Severi di render pubblici anche questi giudizi.
(Ferruccio Giovanelli
Vicesindaco di Sassuolo)