Dalle nuove e avventurose pratiche sportive come il tree-climbing, lo scrambling e il canyoning a quelle più tradizionali ma sempre molto divertenti come la mountain bike, il tennis, la pallavolo e il calcetto.
Il Consorzio Valli del Cimone insieme al Parco Regionale dell’Alto Appennino modenese, la Consulta turistica del Cimone (Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Montecreto, Pievepelago, Riolunato e Sestola) i parchi avventura “Exploraria” di Zocca, “Adventure’s Park” del Lago della Ninfa e “Monkey’s Park” di Fanano, presenta a Children’s Tour 2007, il Salone delle vacanze per bambini da 0 a 14 anni, (16-18 marzo – ModenaFiere) i camps estivi per gruppi scolastici di ragazzi dai 7 ai 16 anni che si terranno la prossima estate nelle località dell’Appennino modenese.
L’offerta di pacchetti settimanali per gruppi di almeno 10 persone sarà illustrata con materiale informativo e workshop nello stand dell’Unione Appennino e Verde dove sarà allestita un’area ludica con struttura per il tree-climbing che si potrà percorrere gratuitamente grazie all’assistenza del personale dei tre parchi avventura.
I camps fanno parte del progetto Natura W realizzato in collaborazione con la Provincia di Modena i parchi regionali dei Sassi di Roccamalatina e del Frignano e le riserve naturali delle Salse di Nirano, di Sassoguidano e delle Casse di Espansione del Secchia.
Tra le nuovissime attività sportive che i ragazzi potranno praticare ci sono il canyoning, ovvero l’emozionante discesa nell’alveo scavato dall’acqua tra salti e toboga fino a ritornare a valle, lo scrambling, un’attività a metà tra l’escursionismo e l’alpinismo parco avventura aperta a tutti, e il tree-climbing o arrampicata sugli alberi, con ponti tibetani, teleferiche “tirolesi” e pendoli di vario genere. I camps hanno la durata di 7 giorni e 6 notti; il costo è di 410 euro a persona.
I turni settimanali vanno dal 24 giugno al 14 luglio e dal 19 luglio al 25 agosto.
Info: Valli del Cimone: tel.0536.325586 – e-mail.