“La nozione di performance lavorativa – avverte il prof. Tommaso Fabbri di Unimore e della Fondazione Marco Biagi – è però oggi in evoluzione: una tendenza è farla coincidere sempre più con il risultato del lavoro, mentre è sul fronte dei comportamenti di lavoro che la trasformazione digitale sembra portare maggiori novità (continuous feedback, digital behaviors)”.
Come e in quali condizioni è possibile ed efficace, oggi, retribuire in base alla performance? E con quali dispositivi giuridici è possibile collegare nuove modalità di valutazione della performance alla retribuzione?
Questi alcuni degli interrogativi al centro del dibattito del 3° Workshop dell’Osservatorio nazionale permanente sul Performance Management dedicato ad approfondire il tema “Pay for Performance? Prestazione e retribuzione nell’impresa digitale”, in programma giovedì 16 maggio 2019 alle ore 15.00 presso la Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10) a Modena.
L’iniziativa è organizzata da Fondazione Marco Biagi, in sinergia con la Scuola di Dottorato E4E (Engineering for Economics / Economics for Engineering) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con JobPricing e con il supporto di Etjca, FiordiRisorse e HRC Talent Acquisition.
Dopo un’introduzione di Alessandro Fiorelli (JobPricing) seguiranno le relazioni di: Antonio Riccio (Università degli Studi di Cassino) su “Dell’esigibilità della performance (digitale)” e di
Tommaso Fabbri, Unimore – Fondazione Marco Biagi su “La misurabilità della prestazione nell’impresa digitale”. Quindi alle ore 16.00 si proseguirà con una tavola rotonda su “Pay for performance?”, moderata da Ylenia Curzi Unimore – Fondazione Marco Biagi), alla quale interverranno: Adriano Caponetto (Global HR Director, Bitron S.p.A.), Fabio Carpi (HR Planning & Development Manager, BPER Banca), Paolo Gargiulo (HR Director, ShopFully International Group) e Umberto Tossini (Chief Human Capital Officer, Automobili Lamborghini S.p.A.)
Un dibattito concluderà l’incontro. Gli interessati sono invitati a compilare il modulo di iscrizione.