L’URP traccia il bilancio di un anno di lavoro che si chiude sicuramente con un segno positivo. L’ufficio più vicino ai cittadini, infatti, nel corso del 2006 ha intensificato notevolmente la propria attività grazie anche all’inserimento di un nuovo operatore e al potenziamento dei supporti informatici. Ciò ha permesso di evadere un maggior numero di segnalazioni e di ridurre i tempi di risposta.
Nel dettaglio si contano 613 segnalazioni (nel 2005 sono state 515) con una risposta media pari a 28 giorni: una soglia che sale di alcuni giorni nei frequenti casi in cui la segnalazione è stata “dirottata” per competenza ad altri uffici, ditte o enti quali Agac, Enia, Arpa.
Per quanto concerne la tipologia delle segnalazioni, il primato spetta alla pubblica illuminazione cui seguono i rifiuti e quindi la manutenzione delle strade e del verde.
In altre parole i temi dell’ambiente, le richieste di una maggiore cura delle aree verdi, le “denunce” di abusi edilizi e le richieste di interventi di manutenzione sulle strade, sottolineano un crescente desiderio di tranquillità e di sicurezza che si evince anche dalle segnalazioni sulla quiete pubblica, dalle domande di più punti luce, dalle richieste di rassicurazioni sull’idoneità degli edifici pubblici.
Esaminando i dati emerge inoltre che la provenienza avviene nel maggior numero dei casi in forma diretta, con il cittadino che si reca personalmente all’Urp; seguono le segnalazioni telefoniche e quelle via mail o attraverso il sito internet del Comune.
“Sono dati e informazioni importanti quelle che ci derivano direttamente dai cittadini tramite l’Urp, sottolinea il sindaco Andrea Rossi, e che l’amministrazione comunale tiene in grande considerazione. Non a caso su questo sportello a servizio dei cittadini abbiamo investito in termini di risorse umane ed economiche e il numero delle segnalazioni in crescita evidenzia dunque una maggiore apertura del cosiddetto Palazzo alla cittadinanza che sempre più desidera avere un rapporto diretto con chi ha chiamato a governare. E’ sulla base di queste convinzioni che nel giro di pochi mesi trasferiremo il servizio, in locali più ampi e più idonei in via Marx, al piano terra e a pochi metri dall’ingresso del Municipio. L’immediata visibilità e la maggiore accessibilità dei nuovi uffici daranno certamente ulteriore impulso a questo rapporto di collaborazione e di interscambio, a tutto vantaggio di un paese più ordinato e più decoroso e di una reale partecipazione dei cittadini alle scelte che li riguardano”.