A seguito di evidenze di circolazione del virus West Nile (trasmesso dalle zanzare Culex attive soprattutto nelle ore serali) in ambito regionale, il Comune di Maranello, su indicazione della Regione Emilia Romagna, sta intensificando la cadenza gli interventi di lotta antilarvale, che, fino al 30 settembre, da mensili diverranno quindicinali.
L’amministrazione continua ad effettuare le attività di controllo e di sostegno ai privati attraverso l’aiuto dei volontari e della ditta appaltatrice. In caso di eventi in aree verdi nelle ore serali con affluenza prevista maggiore di 200 persone l’amministrazione effettuerà interventi straordinari preventivi con adulticidi, come indicato dal gruppo regionale di entomologia sanitaria.
Il Comune si impegna nei parchi pubblici alla rimozione dei potenziali focolai larvali eliminabili e al trattamento di quelli non eliminabili, e cerca di sensibilizzare i privati ad un corretto rispetto delle norme contro il proliferare delle zanzare, incoraggiando anche all’adozione di tutte le misure ed i mezzi di protezione individuali (maglie e pantaloni lunghi, repellenti…). Si interviene in questi modi perché la lotta alle zanzare adulte è da considerarsi solo in via straordinaria e mirata su siti specifici. Interventi adulticidi devono essere formalmente approvati dal servizio sanitario regionale poiché ritenuti non solo dannosi per l’ambiente (poiché persistenti e non selettivi e quindi sterminanti insetti anche utili) ma pericolosi anche per la salute pubblica.