Saranno undici le aziende italiane che parteciperanno, dall’1 al 4 novembre, alla fiera Cerafair in programma a Teheran (Iran). La manifestazione, giunta alla sua quindicesima edizione, è organizzata dall’associazione dei produttori ceramici iraniani, Iran’s Ceramic Producers Syndicate, e ospita sia i produttori di piastrelle e sanitari sia i fornitori di macchine e apparecchiature, smalti e colori, materie prime ceramiche.

Sarà presente a Cerafair uno stand istituzionale ICE-Acimac. I fornitori italiani di tecnologia per la ceramica che prenderanno parte all’evento all’interno dell’area “Sistema Italia” sono: Alpina Industriale, Assostampi, CAMI Depurazioni, Euroscreen, Ingegneria Ceramica, Nuovafima, Piccinini Impianti, Premier, System, Tecnema e T.S.C.

L’Iran è ancora oggi uno dei mercati più dinamici. Le aziende iraniane hanno prodotto, nel 2005, 125 milioni di metri quadrati di piastrelle ceramiche, posizionandosi all’ultimo gradino della “top ten” dei principali paesi produttori, con una quota dell’1,8% della produzione mondiale. Un risultato frutto di enormi investimenti in tecnologia compiuti negli ultimi cinque anni: basti pensare che, nel 2001, l’Iran produceva appena 78 milioni di metri quadrati. Il Medio Oriente risulta anche il primo mercato per i produttori italiani di macchine per la ceramica, che nel 2005 hanno realizzato in quest’area il 22% del fatturato estero (pari, in termini assoluti, a poco meno di 300 milioni di euro).

L’attività promozionale e formativa di Acimac, in collaborazione con ICE, prosegue il “tour asiatico” con due importanti appuntamenti in programma sempre nel mese di novembre. Dal 14 al 17 novembre, a Delhi (India) si terrà infatti un corso di formazione tecnica incentrato sulla fase di smaltatura e decorazione delle piastrelle ceramiche. Nel workshop previsto nella giornata conclusiva, alcune aziende italiane associate Acimac presenteranno le loro proposte tecnologiche. Si tratta di: CMF, Euromeccanica, Orizzonte, Tek Mak e System. Il corso è realizzato con il supporto di Promec (agenzia della Camera di Commercio di Modena) e di ICCTAS, l’associazione dei produttori indiani di piastrelle ceramiche e sanitari.

Dal 20 al 23 novembre, infine, a Bangkok (Tailandia) è in calendario un altro corso di formazione Acimac-ICE che verterà su pressatura, smaltatura e cottura del prodotto ceramico. Le aziende che terranno una relazione tecnica nel corso del workshop conclusivo saranno: Euromeccanica, Martinelli Ettore, Tek Mak, TCK, SITI Group – Barbieri & Tarozzi e System. Il corso gode del sostegno di CICT, l’associazione dei produttori tailandesi di ceramica.