E’ napoletana, ma vive e lavora a Modena, la vincitrice del Premio letterario Città di Sassuolo 2006, sezione Romanzo: Tiziana Verde, già autrice di L’uccello di fuoco e L’ordine del vento, si è aggiudicata il primo posto con ‘Il testamento di Marlon Brando’. Segnalato e non pubblicato ‘I nuovi Comandamenti sono solo cinque’ di Stefano Torre.

– Per la sezione Racconto è risultato vincitore ‘Eredità di sangue’ di Fabio Baldoni. Segnalati e pubblicati anche ‘Il primo giovedì’ di Diego Fontana e ‘Due dollari d’argento’ di Fulvio Tosi.
– La sezione Racconto Scuola vede quest’anno vincitrice una studentessa del Liceo Formiggini: Sara Tosi che ha presentato il racconto ‘Non plus ultra’. Segnalati e pubblicati due testi scritti da giovanissimi studenti dell’Istituto Tecnico Volta: ‘Non so perché’ di Lorenzo Bigi e ‘Il viaggio di Ben’ di Stefano Pozzi.
– Per la sezione Poesia la vittoria è andata a ‘Quelli sulla croce’ di Stefano Serri. Segnalate e pubblicate le poesie di Linda Stefani ‘Si è fermata’ e di Alfredo Riccò ‘Extra’.
– Per la sezione riservata agli studenti si è classificata prima ancora una studentessa del Formiggini: Giulia Pigoni con ‘A Linda’. Segnalate e pubblicate ‘Semplicemente solo’ di Angelica Manzini (I.T.C. Baggi) e ‘Nonno’ di Mattia Giovanardi (I.T.I. Volta).
– Per la sezione Racconto migrante, novità di questa edizione, è risultato vincitore ‘Adesso sono qui’ di Samuel Umoette.
– Per la sezione scuola la vittoria è andata invece a Saida Hamouyehv, diplomatasi quest’anno al Liceo Formiggini, che ha presentato un testo dal titolo ‘Petali di ciliegio’.

La premiazione si terrà domenica 29 ottobre alle ore 16 nella sala ex-mensa di Palazzo Ducale con l’intervento dello scrittore Roberto Piumini, membro della giuria che ha valutato i testi giunti quest’anno.
Nel contesto della premiazione saranno presentati anche i volumi editi da Incontri editrice in collaborazione con il Comune di Sassuolo, promotore del Premio letterario insieme agli Istituti scolastici superiori del Distretto di Sassuolo, alla Cooperativa Porta Aperta e all’associazione Korova e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e della Cassa di Risparmio di Cento. L’ingresso è libero.