Solar Film, 321 Compra.it e Phenbiox, per la sezione Start Cup Bologna – Progettando e OPTIT, Arlecchino e Alba per la sezione Imola, sono i progetti d’impresa che oggi si sono aggiudicati l’edizione 2006 di Start Cup, la business competition dell’Università di Bologna che, nelle sette edizioni sinora svolte ha coinvolto circa 2.300 partecipanti e aiutato a nascere 21 nuove imprese.

Obiettivo del premio è infatti sostenere la nascita di imprese capaci di immettere sul mercato nuovi prodotti, processi innovativi e nuovi servizi.
Alla premiazione, che si è svolta questa mattina al CNR, erano presenti, fra gli altri, l’assessore alle Attività produttive della Provincia di Bologna, Pamela Meier, il suo collega della Regione Emilia-Romagna, Duccio Campagnoli e l’assessore all’Industria del Comune di Imola, Fabrizia Fiumi.

I sei progetti vincitori della Start Cup ottengono un premio in denaro di 5.000 euro, il tutoraggio di un “angelo” (un professionista o un imprenditore) che seguirà i primi passi della nuova impresa e la possibilità di fruire dei servizi di accompagnamento al mercato degli incubatori AlmaCube (a Bologna) e Innovami (a Imola).

L’edizione del 2006 è promossa dall’Università degli Studi di Bologna, dalla Provincia di Bologna e dal Centro per l’Innovazione imolese Innovami e prevede due distinte categorie di premiazione: la sezione Start Cup Bologna-Progettando e la sezione Imola.

Nata nel 2000 con il contributo della Fondazione Carisbo, Start Cup Bologna rappresenta il primo Premio per l’Innovazione organizzato in Italia da una Università; si tratta di una competizione tra idee imprenditoriali a base tecnologica organizzata con l’obiettivo di favorire e supportare, attraverso la nascita di start up innovative, quell’attività di trasferimento tecnologico tra il mondo accademico e il mercato che da anni sta caratterizzando il territorio bolognese.

Solar Film, 321 Compra.it e OPTIT sono stati selezionati per rappresentare Start Cup alla prossima edizione del Premio nazionale innovazione (Pni), in programma a Udine il prossimo 4 dicembre; Il Pni è una competizione tra 36 progetti d’impresa hi-tech che riunisce i vincitori delle Business Plan Competition organizzate localmente.