Ieri mattina, nella stazione sciistica di Passo del Lupo di Sestola nel comprensorio del Cimone, si è svolta un’esercitazione di evacuazione di una seggiovia che ha coinvolto 20 tra tecnici e personale sanitario della Stazione Monte Cimone del Soccorso Alpino Emilia Romagna.
Si è trattato di una simulazione di scarico di passeggeri da un impianto di risalita a fune a seguito del fermo improvviso della seggiovia, un’ipotesi che può verificarsi in caso di condizioni esterne avverse o di eventuali guasti. Il Soccorso Alpino ha simulato la liberazione dei passeggeri con specifiche manovre di evacuazione effettuate in totale sicurezza. Le condizioni meteo di domenica, con vento e bufera di neve, hanno reso ancora più realistico l’intervento dei soccorritori.
La simulazione di evacuazione di persone da un impianto a fune impegna ogni anno il Soccorso Alpino ed è uno degli addestramenti ricorrenti svolti dal SAER. Nel periodo invernale, oltre all’esercitazione sugli impianti di risalita, le squadre del Soccorso Alpino sono impegnate in simulazioni di soccorso in valanga, e di recupero di escursionisti in difficoltà con manovre effettuate su neve e ghiaccio.