Reggio Emilia, con il progetto Coviolo Wireless è uno dei tre finalisti nella categoria ‘Socio-economic impact and affordability’ del Premio europeo ‘European Broadband Awards 2017’ organizzato dalla Commissione europea attraverso la Direzione generale Connect, responsabile delle politiche dell’Ue in materia di mercato unico digitale, sicurezza di Internet e scienza e innovazione digitale.

Il premio ha raccolto candidature da tutta Europa: tra i 49 progetti pervenuti, sono stati 15 quelli selezionati, tre per ogni categoria. E questi si giocheranno la finale. I cinque vincitori, uno per ciascuna categoria, verranno annunciati e premiati il 20 novembre a Bruxelles. Alla cerimonia sarà presente anche Mariya Gabriel, la Commissaria europea per l’economia e la società digitali.

‘European Broadband Awards 2017’ è una competizione annuale a livello europeo, che premia le buone pratiche nella pianificazione, gestione e realizzazione di reti a banda larga e lo scambio di conoscenze tra i proponenti, che possono essere sia organizzazioni pubbliche sia private.

Il Comune di Reggio Emilia ha candidato il progetto Coviolo Wireless nella categoria 4 del concorso, che premia le esperienze capaci di generare impatti diretti e indiretti di carattere socio-economico nei territori, garantendo anche un servizio di qualità accessibile economicamente a tutti i cittadini.

Coviolo Wireless nasce dal Laboratorio di cittadinanza di Rivalta, Coviolo e San Rigo nel 2015, all’interno del programma Qua_Quartiere bene comune, su proposta del Centro sociale Coviolo in Festa, ed è stato sviluppato con il supporto di Lepida spa e Comune di Reggio Emilia.

“Coviolo Wireless è un progetto che ha saputo produrre un servizio digitale di comunità – dice l’assessore ad Agenda digitale, Partecipazione e Cura dei quartieri Valeria Montanari – Non solo il Centro sociale Coviolo in Festa risolve un problema a un centinaio di famiglie, quando il progetto sarà interamente a regime, ma ha saputo costruire le condizioni dentro al Laboratorio di quartiere per condividere un risultato con la comunità, conferendo all’internet quel ruolo di bene comune che deve giustamente rivestire. Credo che la commissione che ha valutato il progetto abbia apprezzato soprattutto questo aspetto: attraverso il digitale, alcuni cittadini grazie anche al Comune hanno migliorato un servizio per l’intera comunità. Sarebbe davvero bello che questo processo virtuoso diventasse consuetudine nel nostro futuro”.

 

IL PROGETTO – Coviolo Wireless infatti consiste principalmente nel superamento del digital divide su scala di quartiere – Coviolo non era coperta dalla rete internet banda larga – permettendo un accesso alla rete internet a banda larga da parte dei cittadini aderenti (tipo adsl) con costi contenuti. Il Centro sociale di Coviolo si è costituito provider di comunità, modalità permessa dalla legge, in modo da condividere risorse e costi, con un miglioramento dell’efficienza di connessione della zona, un abbattimento notevole dei costi di ogni singola utenza a fronte di un livello di navigazione di qualità, garantita dalla banda larga pubblica.

Il progetto Coviolo Wireless, oltre a permettere a tutti i cittadini del quartiere di usufruire in modo facile e veloce della banda larga, ha la capacità di generare un impatto positivo per le imprese e le attività economiche. Una soluzione di comunità da diffondere non solo a scala cittadina, ma ‘esportabile’ anche in altri contesti europei.

 

IL PREMIO – L’European Broadband Awards 2017 prevede per l’edizione 2017 cinque vincitori per altrettante categorie, in cui era possibile candidare i progetti:

1) Innovative models of financing, business and investment (Modelli innovativi di finanziamento, business e investimento)

2) Cost reduction and co-investment in a future proof infrastructure (Riduzione dei costi e co-investimenti nelle future infrastrutture)

3) territorial cohesion in rural and remote areas (Coesione Territoriale in aree periferiche e rurali)

4) Socio-economic impact and affordability (Impatto socio-economico e accessibilità economica)

5) Openness and competition (Apertura e competitività).

 

Sito del premio:

https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/european-broadband-award 

Dettagli sui ruoli dei vari attori del progetto e soluzioni tecniche:

http://quaderno.comune.re.it/la-grande-banda-di-coviolo/

http://www.municipio.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/DocumentID/86155821F385B08CC1257E18005580E3?Opendocument

http://www.municipio.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/PESDocumentID/D8CF7E0E9FFE9A32C12580060030E13D?opendocument