Il prossimo fine settimana del 7 e 8 ottobre il Comune di Camugnano ospiterà “Forestandia”, fiera forestale che si terrà presso il bacino del Brasimone, organizzata da Coldiretti, il Consorzio Forestale Forestamica, il Comune di Camugnano, il Consorzio Agrario dell’Emilia e la BCC Felsinea.
Si comincia sabato 7 ottobre alle ore 16 presso la Sala Convegni dell’Enea con l’incontro “Convegno sulla qualificazione, valorizzazione e innovazione nel settore forestale”. Apriranno i lavori il sindaco di Camugnano Alfredo Del Moro e il presidente di Coldiretti Bologna Antonio Ferro. A seguire si discuterà, con il coordinamento di Alessandro Ghetti di Coldiretti Emilia-Romagna, di operatori forestali (qualifica e albo imprese), del piano regionale di sviluppo rurale e del settore forestale, delle certificazioni Pecf e GFS.
Domenica 8 ottobre dalle 10 alle 18 invece è prevista l’esposizione di macchine e attrezzature forestali e una serie di iniziative rivolte alla cittadinanza: si spiegherà come prevenire i rischi che si possono correre nel bosco con i dispositivi di protezione individuale e ci saranno laboratori dedicati ai bambini, che accompagnati dagli esperti potranno divertirsi a scoprire i segreti delle foreste.