Autostrade per l’Italia comunica che, sulla base delle informazioni al momento acquisite, le attività di sollevamento del cavalcavia interessato dall’incidente erano state completate alle ore 11:30. Al momento dell’incidente, alle 13 circa, il personale stava realizzando attività accessorie. Sul cantiere, peraltro, era presente l’ingegnere responsabile tecnico dei lavori per la De.L.A.Be.Ch.
La società De.L.A.Be.Ch è una società specializzata con qualifiche di legge per i lavori in oggetto e munita di certificazione delle società Protos, Bureau Vertitas e Accredia. La stessa società aveva eseguito analoghi lavori su altri cavalcavia della stessa tratta.
Autostrade per l’Italia ha già messo a disposizione della magistratura tutti gli ementi contrattuali relativi all’affidamento dei lavori.
Si stanno acquisendo tutti gli elementi per ricostruire la dinamica dell’evento, partendo dai documenti progettuali elaborati dalla Delabech stessa.
***
Ricordiamo che è stata disposta la chiusura del tratto tra Ancona nord e Civitanova Marche in entrambe le direzioni. Chi è diretto a Pescara, dopo l’uscita obbligatoria di Ancona nord, può rientrare in autostrada a Civitanova Marche Macerata, dopo aver percorso la Strada Statale 16 Adriatica. Percorso inverso per chi procede in direzione di Ancona. A chi procede verso Bologna consigliamo di uscire a Porto Sant’Elpidio, seguire la viabilità ordinaria e rientrare in A14 ad Ancona nord, a chi procede verso Taranto consigliamo invece di uscire a Montemarciano e, attraverso la viabilità ordinaria, rientrare in autostrada a Civitanova Marche. Per le lunghe percorrenze si consiglia di percorrere la A1 Milano-Napoli, poi la A24 Roma-Teramo e quindi la A25 Torano-Pescara.