Venerdi 19 maggio dalle 9.30 alle 17.30, presso la sede del circolo A.R.C.I., in via Dino Ferrari, si terrà un workshop di una giornata finalizzato al coinvolgimento di rappresentanti del mondo imprenditoriale, associativo sociale e culturale, tecnico ed istituzionale del territorio, per elaborare nuove idee per lo sviluppo sostenibile del territorio locale.

Il workshop, organizzato nell’ambito del nuovo progetto Laboratorio Progetti per Maranello Sostenibile, si basa sulla metodologia di partecipazione della Commissione Europea European Awareness Scenario Workshop ® (EASW).



Questo seminario di lavoro ha come obiettivo la costruzione di scenari futuri di miglioramento e di possibili idee e progetti su quattro aree tematiche relative al contesto di Maranello tra attori: Innovazione per lo sviluppo economico locale, Qualità ambientale e urbana, Qualità e coesione sociale, Integrazione/innovazione nella Pubblica Amministrazione. I lavori si svolgeranno con metodi di lavoro nuovi, di ascolto, confronto, approfondimento, progettazione, negoziazione, sia per gruppi di settore e tematici che in sessione plenaria e saranno suddivisi in due parti principali: lo sviluppo di 4 visioni/scenari di settore per arrivare ad uno scenario comune; l’elaborazone di 20 idee e progetti tematici su 4 aree strategiche per il futuro del territorio.



A questo primo workshop parteciperanno per la prima volta nel distretto, in modo intersettoriale e partecipato, circa 40 persone rappresentative di quattro gruppi di interesse della realtà locale così suddivisi: cittadini/associazioni, esperti tecnici, amministratori e mondo imprenditoriale. Le idee progettuali che emergeranno dal seminario, con la pubblicazione di un rapporto pubblico, saranno poi sviluppate all’interno del Forum-Laboratorio Progetti Maranello Sostenibile e dei gruppi di lavoro tematici, che si svolgerà nei prossimi mesi, a cui potranno partecipare tutte le persone interessate.



Per iscriversi al workshop Idee e Scenari per Maranello Sostenibile: Tel. 0536/240070.