Chi pensa che ai giovani non interessino le Istituzioni italiane ed europee, non ha visto all’opera gli oltre tremila studenti della scuola media superiore che ogni anno affollano i padiglioni di ‘COM-PA’, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese – quest’anno in calendario a Bologna dal 7 la 9 novembre – impegnati in un progetto loro dedicato: ‘COM-PA e la Scuola‘.
Obiettivo dell’iniziativa è far conoscere le Istituzioni locali, nazionali e internazionali, spiegare come la comunicazione pubblica sia strumento di garanzia e trasparenza nel dialogo necessario tra cittadini e Istituzioni. Succede così che gli studenti, talvolta con un certo stupore, scoprano che i Comuni, le Province, le Regioni, lo Stato e persino l’Europa svolgono ruoli fondamentali nella vita quotidiana di ciascuno.
Il tutto senza retorica, lontani dai banchi di scuola e guidati in un percorso di conoscenza “sul campo” da ricercatori preparati a rivolgersi ad un pubblico giovane, ma molto esigente. Si scopre così che ai ragazzi interessa ripassare la storia del nostro Paese e dell’Europa attraverso la storia delle Istituzioni che ne regolano la vita democratica.
Il progetto è parte integrante della sezione scientifica di COM-PA e rappresenta uno dei momenti più qualificanti della rassegna bolognese. Giunto alla sua settima edizione, COM-PA e la Scuola è pensato e realizzato in esclusiva per gli studenti per i quali sono previste aule attrezzate, materiali didattici e la guida costante di ricercatori che per tre giorni svolgono un importante ruolo di tutors.
Incontri, dibattiti, lezioni e conferenzespettacolo per capire cosa si nasconde dietro a parole quali welfare state, non profit, globalizzazione, allargamento, ma anche riutilizzo, riciclaggio e così via.
Oltre agli studenti della scuola media superiore quest’anno l’iscrizione al progetto è possibile anche per le classi della scuola media inferiore e quindi saranno due come i percorsi didattici a cui poter accedere.
Per la scuola media superiore:
Comunicazione Pubblica: perché? Identità nazionale, identità europea: due realtà che convivono. Conoscere per partecipare. Comunicazione sociale. Le parole del welfare. Che cos’è questo non profit? Comunicazione ambientale. Comunicazione e mass media.
Per la scuola media inferiore:
“Un po’ meno di io, un po’ più di noi”. L’importanza dell’educazione al civismo e alle Istituzioni. Diritti e doveri del cittadino consapevole.
‘COM-PA e la Scuola‘ è un’iniziativa dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale in collaborazione con IRESS, Istituto per la Ricerca e la Formazione.
Sul sito Compa sono pubblicate tutte le informazioni necessarie e la scheda di iscrizione.