L’istituto comprensivo Sassuolo 3° sud aderisce per il terzo anno consecutivo alla manifestazione “LIBRIAMOCI: giornate di lettura nelle scuole”, iniziativa fortemente voluta dalla Dirigente scolastica Maria Grazia Avallone e promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – attraverso il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) –Direzione generale per lo studente.
La manifestazione coinvolge tutto l’istituto, in collaborazione con la biblioteca “Leontine” di Sassuolo che ha messo a disposizione alcuni locali, con lo scopo di diffondere tra i ragazzi l’abitudine alla lettura quale stimolo di crescita, formazione e sviluppo del pensiero, offrendo la possibilità di godere di una bella lettura ad alta voce, di una bella musica e di un bel video, per aprirsi all’immaginazione e, senza sforzo, aggiungere una tappa al proprio personale cammino di alfabetizzazione.
Nell’ultima settimana di ottobre le singole scuole organizzano iniziative dedicate alla lettura ad alta voce, in classe, in biblioteca e in teatro, dove gli alunni incontrano alcuni scrittori, che raccontano e leggono passi dei loro libri, musicisti che diffondono la melodia delle parole attraverso la musica e esperti di cortometraggio dove le parole si fondono con le immagini. Le attività proseguiranno poi nel mese di Novembre e nel corso dell’anno scolastico.
L’istituto, attraverso una donazione della Dirigente e dei docenti, ha deciso di aderire alla campagna di beneficenza di Occitane regalando, come ringraziamento agli ospiti che intervengono, la candela “La Flamme” che aiuta le ragazze e le donne in tutto il mondo a studiare.
L’iniziativa Libriamoci è gemellata con #IOLEGGOPERCHE’ attraverso la quale tutti i cittadini possono acquistare un libro presso la libreria Mondadori di Sassuolo da donare alla biblioteca della scuola e le case editrici raddoppiano la donazione.