Giovedì 24 marzo si aprirà la stagione di “Incontro alla Musica”, iniziativa il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione GRADE Onlus. La rassegna musicale, promossa da Italian Classics in collaborazione col comune di Reggio Emilia, si terrà presso il teatro Cavallerizza, in viale Allegri, e prevede tre eventi, configurati come vere e proprie lezioni-concerto. Già lo scorso anno la manifestazione, che si contraddistingue per il taglio divulgativo e per l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico alla musica classica, ha avuto grande successo.

Il primo appuntamento vedrà protagonisti Silvia Mazzon al violino, Luca Franzetti al violoncello e Marcello Mazzoni al pianoforte. I tre musicisti, colleghi presso l’Istituto Musicale “Achille Peri”, si esibiranno in varie formazioni: come solisti, in duo ed infine in trio.

Il programma prevede la prima Sonata per pianoforte e violino di J. Brahms, la Passacaglia di Handel, la Sonata per pianoforte e violoncello di Rachmaninoff e il Trio n.1 di Mendelssohn.

Per i brani scelti, per la capacità divulgativa e per la capacità di emozionare di tutti gli interpreti, la sera del 24 marzo potremo sicuramente assistere ad un magnifico viaggio musicale che non potrà lasciare indifferenti.

Silvia Mazzon è una delle più promettenti violiniste della sua generazione, fanciulla prodigio e vincitrice di innumerevoli concorsi internazionali.

Luca Franzetti è una delle personalità più travolgenti della scena musicale italiana: pupillo di Claudio Abbado, ha saputo ritagliarsi un ruolo di primissimo piano a livello internazionale.

Marcello Mazzoni, già ampiamente conosciuto in città, supporterà i due musicisti con la professionalità che lo contraddistingue.

 

La stagione proseguirà poi con gli altri due appuntamenti: giovedì 28 aprile arriverà in città la Camerata RCO, composta dalle prime parti della Royal Concerto Gebouw Orchestra, una delle più prestigiose a livello internazionale. Solisti saranno Marcello Mazzoni e Andrea Padova.

Il concerto diventerà poi un CD-DVD che verrà pubblicato da un’importante casa discografica.

Per l’ultima serata, il 17 maggio, Martina Belli, ormai stella del panorama lirico internazionale, tornerà a Reggio per deliziarci con un suo recital.

Il prezzo del biglietto per ogni singolo evento sarà di 10 euro, ma è previsto un abbonamento per i tre concerti a 25 euro.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare:

 

Italian Classics, via Emilia Santo Stefano 14, tel. 392-8567046 Discoland, via Migliorati, tel. 0522-433785

Natouralmente Srl, corso Garibaldi, 16/b, tel. 0522-435046

 

La rassegna è stata possibile grazie al supporto del main sponsor Credem, degli sponsor tecnici

Hotel Posta e Casa Musicale Del Rio e di BUS74, Soli Deo Gloria e Reggio Iniziative Culturali.