Sono stati installati due punti wi-fi nel centro storico di Castelnovo di Sotto.

L’installazione è stata possibile grazie all’adesione, da parte dell’Unione dei Comuni “Terra di Mezzo” a un bando della Regione Emilia Romagna: in base a questo avviso la Regione, in collaborazione con Lepida, ha assegnato ai Comuni richiedenti, sulla base di una graduatoria stilata in base a diversi parametri, degli access point interni o esterni con accesso federato Lepida.

A Castelnovo di Sotto ne sono stati assegnati due: uno esterno alla biblioteca comunale, con copertura di piazza Prampolini e zone limitrofe, e un altro al parco Rocca.

E’ possibile navigare gratuitamente attraverso la registrazione a Federa, oppure tramite sms. Dopo aver identificato la rete wifi Wisper si aprirà il portale di Federa che declina le varie possibilità di accesso alla rete.

L’Amministrazione comunale ritiene che, complice l’arrivo della bella stagione, questo servizio possa incentivare e qualificare la fruizione del centro storico da parte della cittadinanza. Se associata ai lavori di infrastrutturazione tecnologica dei portici, per i servizi di sorveglianza e comunicazione che amplieranno tra l’altro la copertura del servizio wi-fi, il centro cittadino ha l’ambizione di connotarsi quale piccola “smart city”.