Municipio-CastelfrancoVelocità e trasparenza delle informazioni su delibere e provvedimenti, riduzione dei costi di verbalizzazione, archiviazione delle Assemblee comunali: questi alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di Magnetofono 2.0, l’innovativo sistema per la verbalizzazione automatica sviluppato dal gruppo Cedat 85.

Ormai da qualche mese l’Amministrazione Comunale di Castelfranco Emilia ha iniziato ufficialmente l’utilizzo di Magnetofono 2.0, al momento con un pacchetto base, che offre ai cittadini la possibilità di ascoltare le sedute dei consigli comunali via internet collegandosi al sito del comune all’indirizzo http://www.magnetofono.it/streaming/castelfrancoemilia/

Col nuovo sistema è possibile effettuare ricerche mirate inserendo negli appositi spazi le singole parola chiave. E’ possibile effettuare ricerche per oratore, per oggetto delle delibere e anche per singole parole. Con questa tecnologia si rendono fruibili in tempi brevi i file audio delle sedute consiliari abbattendo di conseguenza anche i precedenti costi complessivi di verbalizzazione e trascrizione.

“Il nostro sistema – spiega Gianfranco Mazzoccoli, amministratore delegato del gruppo Cedat – consente di rendere più efficiente l’intera gestione della seduta consiliare, con notevole risparmio di tempi e costi. Un tempo, infatti, la verbalizzazione di un lungo consiglio comunale richiedeva l’impegno per diversi giorni del personale comunale dedicato. Con Magnetofono si ottiene una drastica riduzione dei tempi di trascrizione perché il riconoscimento della voce e la sua trasformazione in testo è totalmente automatizzata”.

Con Magnetofono 2.0 il Comune di Castelfranco Emilia ha la possibilità di registrare le assemblee consiliari direttamente in formato digitale, di archiviare online le registrazioni con accesso sicuro al proprio sito. Sarà possibile effettuare, inoltre, una ricerca per intervento, per singole parole, oratore e ordine del giorno. Oltre a questi servizi c’è la possibilità da parte dei cittadini di accedere, attraverso il sito del Comune, all’archivio audio di tutte le sedute per una totale trasparenza delle attività.

“Lo sviluppo continuo delle tecnologie – dichiara Vincenzo Renzo, Presidente del Consiglio Comunale di Castelfranco Emilia – comporta da un lato la possibilità di diffondere in modo sempre più capillare le informazioni e dall’altro la riduzione dei costi nel raggiungere questo obiettivo. Le amministrazioni pubbliche hanno il dovere di cercare modalità più snelle di diffusione delle proprie attività e di ridurre i costi. L’adozione di Magnetofono 2.0 è un bel tentativo per raggiungere entrambi gli obiettivi. La disponibilità di pacchetti aggiuntivi al sistema base, che saranno valutati nell’ottica di migliorare il servizio tenendo sempre d’occhio le relative spese, offre la possibilità di migliorare il servizio offerto per una maggiore fruibilità e aumentare la trasparenza delle scelte che il consiglio comunale opera”.