Musei-civici-evento-DarwinDomenica 14 febbraio i Musei civici ricorderanno Charles Darwin con l’iniziativa Buon compleanno Darwin! Giochiamo con l’evoluzione… e vinca il più adatto.

In occasione del 207°compleanno dello scienziato britannico, nel Palazzo dei Musei (via Spallanzani 1), bambini, ragazzi e famiglie potranno partecipare a laboratori e giochi basati sulla teoria dell’evoluzione da lui elaborata. Obiettivo conoscere, attraverso il gioco, ciò che lo scienziato ha scoperto navigando sul “Beagle” attorno al mondo. Darwin nacque il 12 febbraio 1809 e la sua teoria sulle origini della specie rimane ancor oggi fondamentale nell’interpretare la storia della vita.

Domenica, a partire dalle 16, animali di ogni tipo, citazioni storiche ed esperti naturalisti accompagneranno i partecipanti nelle diverse “sfide evolutive” che si svolgeranno tra le storiche collezioni del museo, con l’intento di svelare o chiarire i concetti fondamentali della teoria darwiniana.

Dopo la merenda, alle 17.30 sarà addirittura Charles Darwin in persona, nei suoi abiti ottocenteschi, ad accogliere il pubblico in compagnia della futura sposa e a coinvolgere i presenti in conversazioni più o meno scientifiche. Una merenda “in stile Darwin” sarà inoltre a disposizione di tutti i partecipanti.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione “A regola d’arte”. Per partecipare è richiesto un contributo di 4 euro. Non è necessaria la prenotazione.

Per informazioni: Musei civici 0522.456477 e 456816 – musei@municipio.re.it; www.musei.re.it