Vincitori-DeltaDomenica pomeriggio piazza Martiri Partigiani, la “piazza grande” di Sassuolo, sembrava essersi trasformata in una pista di atletica durante le Olimpiadi!

Si è tenuta per la prima volta infatti, nell’ambito delle Fiere d’Ottobre, la manifestazione “Il ragazzo e la ragazza più veloci di Sassuolo”, gara di velocità sulla distanza dei 40 metri, voluta e organizzata dalla Delta Atletica Sassuolo.

“Mi aspettavo di veder gareggiare molti bambini – commenta Daniele Morandi, istruttore FIDAL della Delta – ma mai così tanti. Un successo reso possibile solo grazie al contributo economico e organizzativo dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, al patrocinio dell’Amministrazione comunale, che ci ha fornito strutture e materiali e in particolare a Letizia e Manuela dell’ufficio sport che ci hanno fatto da tramite con le scuole, raccogliendo le pre iscrizioni. Fondamentale poi l’aiuto di Paolo, Paola e Vincenzo, giudici e cronometristi resisi disponibili volontariamente per dare ufficialità all’evento”.

Sono stati circa 220 i mini atleti, nati tra il 2009 e il 2002, che si sono sfidati sulle corsie realizzate per l’occasione sull’asfalto della piazza sassolese.

“Un numero incredibile” – continua Morandi. “Per noi della Delta Atletica è la conferma che tantissimi bambini hanno voglia di atletica leggera basti pensare che nella nostra squadra abbiamo già superato i 140 atleti, un record per noi, con ben 100 bambini nella fascia d’età 4 – 14, segno della stima che i sassolesi danno alla squadra che da 50 anni fa divertire (perché questo è l’aspetto fondamentale) i giovani sassolesi, praticando la regina degli sport”.

Ma passiamo ai risultati, dando il giusto onore a chi ha corso più veloce degli altri.

Cat. 2009/08: Zanni Maria Vittoria (09) Collodi e Mattia Dotto (08) S. Agostino.

Cat. 2007/06: Rinaldini Giulia (06) S. G. Bosco e Carloalberto Zanni (06) S. Giuseppe.

Cat. 2005/04: Giada Di Donato (05) Collodi e Davide Ferretti (04) Ruini.

Cat. 2003/02: Tincani Francesca (03) Ruini e ex aequo per Rasponi Alessandro (03) Ruini e Giovanni Bellini (03) L. Da Vinci.

La scuola più numerosa, alla quale è andato il buono da 100 € in materiale scolastico messo in palio dalla Delta Atletica, è stata la Collodi con 52 partecipanti, seguita dalla Sant’Agostino con 38 e dalla Leonardo Da Vinci con 23. Ai primi tre istituti è andato anche un trofeo offerto dall’UNVS di Sassuolo, che ha omaggiato tutti gli iscritti con una medaglia ricordo.

“Sebbene 6 vincitori su 9 siano atleti della Delta – conclude Morandi – a noi non interessa. Per carità, certo che contano anche i risultati e bravissimi i nostri ragazzi ma l’obiettivo principale per i bambini iscritti ai nostri corsi è quello di poter praticare uno sport sano, in compagnia, cercando di divertirsi il più possibile. Chiunque voglia provarlo può chiamarmi al 335 6220567 o venire direttamente alla pista di atletica di piazza Falcone e Borsellino (zona piscina comunale).