Inizieranno questa settimana i lavori di sistemazione e miglioria di viabilità e servizi in prossimità del cantiere Esselunga, in vista della prossima riapertura dell’Ipermercato.
Dopo gli incontri svolti con i residenti, i tecnici comunali e i tecnici di Esselunga nella prima parte dell’anno, in Consiglio Comunale è, infatti, arrivato a conclusione l’iter progettuale condiviso per migliorare la viabilità e i servizi del quartiere in vista della prossima apertura dell’Ipermercato Esselunga accogliendo tutte le richieste che erano emerse.
Gli interventi su via Bondioli di inversione dei parcheggi e sistemazione aiuola, avranno inizio a partire da questa settimana ed avranno una durata di circa 10 giorni mentre le operazioni relative alla sistemazione del parcheggio in fondo a via Bondioli verranno eseguiti subito dopo.
Per quanto riguarda la rotonda su via Da Verrazzano, che richiede un intervento della durata di circa un mese, Esselunga sta ancora valutando se intervenire prima dell’apertura o in una fase successiva, per non creare disagi con la viabilità ordinaria.
Entro i primi giorni di Dicembre tutti gli interventi sulle vie Bondioli, Ninzoli e sulla Circonvallazione, saranno terminati, in ogni caso, prima dell’inaugurazione dell’Ipermercato.
Nello specifico, gli interventi (evidenziati con numeri in rosso nella cartina allegata) riguarderanno:
Intervento 1: inversione dell’aiuola con realizzazione di un marciapiedi su tutto il percorso di via Ninzoli e Bondioli; allargamento dell’ingresso di via Ninzoli per agevolare il passaggio e sistemazione della nuova zona a verde su via Bondioli.
Intervento 2: sistemazione definitiva del parcheggio dove oggi è presente il cantiere.
Intervento 3: realizzazione della rotatoria su via Da Verrazzano.
Intervento 6: messa in sicurezza, attraverso la realizzazione di un muretto, del confine con la ferrovia.
Sono previsti anche gli interventi 4 e 5, non visibili nella mappa, che prevedono il completamento della ciclopedonale sulla facciata dell’Ipermercato che guarda la Circonvallazione e la messa in sicurezza dell’attraversamento verso via Collegio Vecchio.