Nel corso della settimana dedicata ai BiblioDays 2015 dal titolo “Ex Libris: dai libri alle persone” l’Amministrazione comunale ha rilanciato il BookCrossing su tutto il territorio.
Nato agli inizi del nuovo secolo, il Bookcrossing può essere considerato un modo diverso di scambiare libri, lasciando che siano quest’ultimi a trovare, quasi casualmente, i loro lettori nel corso del loro viaggio.
Con lo scopo di divulgare la passione per la lettura trasformando i tempi di attesa in tempi di condivisione della cultura, grazie alla generosità di molti cittadini, 24 attività commerciali si sono trasformate in altrettante stazioni di partenza. In ogni stazione, gli utenti troveranno libri da leggere e l’elenco delle stazioni dove depositare il libro una volta letto e raccoglierne un altro. Parallelamente, le scuole d’infanzia comunali e gli studi pediatrici si sono attrezzati per i viaggi dei libri dedicati ai più piccini: il BIM.BOOK.CROSSING.
Sabato mattina il Sindaco Tania Tellini, l’Assessore alla cultura Maria Cristina Corradini assieme alla bibliotecaria Antonella Catellani e Andrea Ruini dell’ufficio cultura, si sono trasformati in “postini del libro” per consegnare a tutti gli esercizi commerciali aderenti al progetto il materiale necessario.
Un sincero ringraziamento va a tutti i numerosi donatori di libri e a tutti coloro che hanno creduto nell’iniziativa mettendo a disposizione i propri locali.