Nominati i  Revisori dei Conti della Città metropolitana di BolognaNella seduta di mercoledì 14 ottobre il Consiglio metropolitano ha approvato all’unanimità,  la nomina nell’incarico dei professionisti che compongono il Collegio  dei Revisori dei Conti della Città metropolitana di Bologna per il triennio  2015-2018. Sono tre dottori commercialisti, Sandra Cocconcelli (Presidente) Pietro Parisi e Carlo Costa, che saranno in carica dal 30 ottobre 2015 fino al 29 ottobre 2018.
Come previsto dal Decreto legge 138 del 2011 (convertito con modificazioni dalla Legge 148/2011), i nominativi sono stati scelti tramite estrazione pubblica da un elenco in cui possono essere inseriti, a richiesta, gli iscritti al registro dei Revisori legali e quelli all’ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili. L’estrazione era avvenuta nella sede della Prefettura di Bologna lo scorso 24 settembre secondo la procedura indicata dal D.M. 23/2012 e i primi tre candidati estratti hanno accettato la designazione.

Le funzioni di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti saranno svolte da Sandra Cocconcelli, come “componente che risulti aver ricoperto il maggior numero di incarichi di revisore presso enti locali” (ai sensi del D.M. 23/2012). Sandra Cocconcelli, cinquantacinque anni, è stata, fra l’altro, membro e presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Casalgrande (Reggio Emilia), dove risiede, e revisore unico dei Comuni di Viano e poi di Toano, in provincia di Reggio Emilia. Attualmente fa parte del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di San Giovanni in Persiceto (Bo).

Carlo Costa, nato nel 1957, risiede a Milano Marittima-Cervia (Ra). In precedenza ha svolto il  ruolo nel Comune di Forlì e nella Provincia di Forlì-Cesena. Pietro Parisi, nato nel 1960, e residente a Castelfranco Emilia (Mo) è attualmente membro del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Solarolo (Ra).