CasadiFausta_Stato-costrInarrestabili come sempre, i volontari di Aseop lanciano un’iniziativa per raccogliere fondi a favore della Casa di Fausta, struttura che accoglierà le famiglie di bambini ricoverati presso il reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Modena. Questa volta l’idea su cui i volontari stanno lavorando da mesi e che avrà il proprio momento clou domenica prossima, 18 ottobre, è una mostra di opere d’arte che saranno messe all’asta. Si tratta, complessivamente, di oltre cento opere tra quadri, stampe, sculture oltre che a tavole, originali e uniche, di fumettisti italiani. A realizzare le opere sia artisti locali, sia pittori di fama nazionale. Spiccano tra questi ultimi alcuni contributi del premio Nobel Dario Fo, del figlio Jacopo e del cantautore Paolo Conte, e di pittori quotati anche all’estero oltre a diverse opere di importanti fumettisti. Una chicca: verrà messo all’asta anche dell’Aceto Balsamico di Modena considerato ECCELLENTE dai Maestri del Consorzio dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto.

Il programma di domenica prevede, alle 15.00, l’apertura della mostra che sarà allestita a Formigine presso i Magazzini San Pietro, in via San Pietro 12; a seguire, alle 15.30, si terrà l’incontro condotto dal dottor Giovanni Palazzi “I tumori infantili a Modena, il reparto, la Casa di Fausta”. Dalle 16,00 prenderà infine il via l’asta vera e propria, curata da Barbara Ghisi, a sua volta affiancata dai due comici di Zelig, Katia Follesa e Alessandro Betti. Sarà presente anche il fumettista Massimo Bonfatti (Bonfa), che consegnerà personalmente la sua tavola a chi si aggiudicherà l’asta. All’esterno dei Magazzini San Pietro sarà possibile degustare i ciacci montanari per tutto il pomeriggio, il cui ricavato andrà anch’esso a sostegno della Casa di Fausta.

Massimo-BONFA-Bonfatti

Al fine di creare diversi e ulteriori momenti di conoscenza della Casa di Fausta  e del lavoro svolto da Aseop, nei giorni precedenti l’asta sono previste altre iniziative volte a creare anche piacevoli occasioni di aggregazione. Oggi, giovedì 15 ottobre, alle 18.30 si terrà l’incontro con gli sportivi Francesco Acerbi e Giacomo Sintini che hanno vinto la partita più importante della vita battendo il tumore. A seguire si potrà ascoltare Simone Maretti che racconta Love Story, famoso e struggente libro di Erich Segal. Domani, 16 ottobre, alle 19.30 sarà inaugurata la mostra delle opere che saranno messe all’asta e si terrà ”Aperitivo con delitto” (posti già esauriti) al quale farà seguito la musica del Clara Montecchi Jazz Trio. All’insegna della musica anche l’appuntamento di sabato 17; per l’occasione dalle 21 si potrà ascoltare la musica del Duo Acustico ALTIBASSI.