Conclusi ormai i lavori di campagna, perlomeno riguardo la fase più intensa ed impegnativa, la Cia di Reggio Emilia nei giorni scorsi ha ripreso una serie di corsi riservati agli agricoltori soci, aventi lo scopo di far crescere la confidenza con il web e sostanzialmente di aiutare le imprese agricole a prendere confidenza con le tecnologie attuali ed a cercare vie dirette ai mercati di sbocco dei loro prodotti.
All’origine di queste proposte vi è il successo davvero notevole riscosso l’inverno scorso da alcuni corsi di ‘alfabetizzazione’ informatica proposti gratuitamente agli agricoltori: da quell’esperienza sono uscite le esigenze di dare continuità a questo tipo di formazione, passando a livelli maggiormente impegnativi.
Grazie al contributo della Camera di Commercio (con il bando “Obiettivo Expo 2015”) la Cia reggiana sta svolgendo presso la sede e con la collaborazione organizzativa di Dinamica di Reggio, un nuovo corso di informatica di base suddiviso in sei serate, dove si introducono i partecipanti all’uso del pc, ai sistemi operativi, ad internet; inoltre ha dato il via nei giorni scorsi ad una serie di 9 corsi brevi (di 1-2-3 serate) che propongono temi quali “Fondamenti di marketing strategico”, altri dedicati a “Sito web, e-commerce, blog”, oppure “Marketing su social network”, per finire con il “Gestire le obiezioni”, ovvero il rapporto con il cliente attraverso i social. Infine, a conclusione dell’intenso percorso formativo, a novembre si terranno due corsi di informatica di livello avanzato.
Un percorso il nostro – sottolinea la Cia reggiana – teso a far crescere contemporaneamente i servizi alle imprese da parte dell’Associazione, ma le imprese stesse come protagoniste del proprio sviluppo. La risposta è stata notevole, dato che gli iscritti superano i massimi previsti per ogni corso.