Il Regolamento del Comune di Modena relativo alla presenza e all’attività del circo in città, quando prevede che possa essere rilasciata una sola concessione di insediamento si riferisce esclusivamente all’attendamento in area pubblica. Il Comune dispone infatti di un’unica area attrezzata a disposizione dei circhi, in via Divisione Acqui, che viene concessa direttamente agli esercenti muniti dell’autorizzazione del ministero del Turismo e dello spettacolo, sulla base di una graduatoria.
Lo precisa il Comune di Modena in seguito alle richieste di chiarimenti rispetto alla possibile presenza di due circhi in contemporanea nei prossimi giorni.
Il medesimo Regolamento, infatti, prevede che l’insediamento di attività circensi su un’area privata sia invece soggetto al rilascio di una licenza temporanea per attività di spettacolo viaggiante che si configura come un nulla osta amministrativo. Il nulla osta, la cui procedura per il Circo Daris Martini è in fase di conclusione, viene rilasciato una volta ottenuto il parere favorevole del Servizio veterinario, del Servizio edilizia privata, della commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e in seguito alle prescrizioni per la viabilità della Polizia municipale.