Continuano le attività di educazione stradale che Automobile Club Reggio Emilia con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia e la collaborazione di Polizia Stradale ha portato in città coinvolgendo oltre 500 bambini delle scuole primarie di città e provincia.
Dopo il successo della manifestazione “Safe Bike” dello scorso 3 ottobre, in Piazza Martiri del 7 Luglio, alla quale hanno partecipato oltre 250 bambini delle scuole primarie coinvolte in diverse attività di educazione stradale per l’utilizzo corretto della bicicletta, oggi è stata la volta di Karting in Piazza.
Anche questa manifestazione si pone nel solco della Campagna Internazionale per la sicurezza stradale denominata “FIA Action for Road Safety” indetta dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e che ha testimonials d’eccezione quali i campioni del mondo Hamilton,Alonso, Vettel, Loeb, quindi la finalità iniziale della manifestazione è stata , e resta, quella di diffondere tra i giovanissimi (il target è quello dei bambini tra i 6 e 10 anni) la conoscenza ed il rispetto delle regole e, soprattutto, di coinvolgerli quali veri e propri “ambasciatori della sicurezza stradale”.
I piccoli partecipanti delle scuole primarie di Reggo Emilia hanno potuto così assistere alle speciali lezioni teoriche di ACI Polizia Stradale e Croce Rossa per poi dedicarsi alla prova vera e propria di Kart elettrici (il modello omologato dalla Federazione per gli stages formativi della Scuola Federale ACI Sport e per l’attività preagonistica) all’interno del percorso protetto ed allestito con segnaletica stradale, sempre sotto l’attenta vigilanza ed assistenza di istruttori Aci.
Il messaggio che oggi Aci ha voluto trasmettere ai bambini può essere sintetizzato dal motto di molti piloti: “un secondo in meno in pista fa vincere una gara, un minuto in più in strada fa vincere la vita”.
Ai bambini partecipanti al termine della prova è stato rilasciato il diploma di “Ambasciatore della sicurezza stradale” ed affidato il compito di diffondere, innanzitutto nelle rispettive famiglie, le “10 Regole d’oro della FIA per la Sicurezza Stradale”. Pochi efficaci consigli finalizzati ad aiutare gli automobilisti a migliorare il proprio stile di guida ed a ricordare le responsabilità per sé stessi, i passeggeri e tutti gli altri utenti della strada.
Appuntamento a domani, in Piazza Martiri per l’ultima tappa di Karting in Piazza, nell’occasione sarà presente alle ore 9.30 l’assessore Mirko Tutino, il Presidente Automobile Club Reggio Emilia e Fabrizio “Piedone” Giovanardi già campione mondiale Kart , campione europeo turismo ecc.. che potrà autografare i diplomi dei piccoli partecipanti.
La manifestazione si pone nel solco della Campagna Internazionale per la sicurezza stradale denominata “FIA Action for Road Safety” indetta dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e che ha testimonials d’eccezione quali i campioni del mondo Hamilton,Alonso, Vettel, Loeb, quindi la finalità iniziale della manifestazione è stata , e resta, quella di diffondere tra i giovanissimi (il target è quello dei bambini tra i 6 e 10 anni) la conoscenza ed il rispetto delle regole e, soprattutto, di coinvolgerli quali veri e propri “ambasciatori della sicurezza stradale”.
Questo per ricordare ai bambini, e per il loro tramite anche ai genitori, che il rispetto di poche e semplici regole di sicurezza stradale può avere un impatto determinante sulla qualità della vita di ciascuno di noi (fino a salvare la vita stessa).
Ma non basta ,l’ACI ha molteplici obbiettivi ed è sempre più sensibile ad altri grandi temi di grande attualità quali la mobilità ecosostenibile e , in quanto Federazione Sportiva, lo sport in tutte le sue specialità, innanzitutto inteso come fattore educativo e di crescita degli individui .
L’ACI con l’iniziativa si propone dunque anche d’insegnare ai giovanissimi il rispetto dell’ambiente, le cui problematiche sono legate ad una mobilità sempre più adeguata alle esigenze di abbattere i livelli di inquinamento atmosferico sapendo che il target generazionale interessato da Karting in Piazza sarà quello che guiderà le vetture di prossima ed immediata generazione mosse da motori elettrici o ibridi.
L’iniziativa Karting in piazza 2015 prevede perciò di utilizzare anche kart elettrici quali strumenti didattici appositamente realizzati.
Esercitando appieno il ruolo di Federazione sportiva che deve formare le leve giovanili, l’ACI si rivolgerà alle giovanissime generazioni anche per valorizzare lo sport, che deve essere innanzitutto mezzo di crescita della persona ,interagendo altresì con altre iniziative promosse dalla Federazione , quale “Summer Kart”, stage educativo curato dalla Scuola Federale e dedicato ai piccoli da 6 a 9 anni che vogliono approcciarsi allo sport .
A dimostrare l’importanza degli obiettivi perseguiti da “Kart In Piazza”, il Presidente della F.I.A., Jean Todt, , partecipando alla manifestazione conclusiva del tour 2013 tenutasi a Lecce dal 12 al 14 dicembre ha dichiarato: “Affrontare il tema della sicurezza stradale significa attivare un sistema di interventi. Dalla responsabilità di chi guida, alla qualità delle strade, agli standard attivi e passivi delle auto. Sul fronte del comportamento al volante, una manifestazione come questa sensibilizza i conducenti di domani sull’importanza del rispetto delle regole per una mobilità più responsabile e consapevole, anche attraverso i valori dello sport”.
Presente come testimonial d’eccezione in più di una tappa di “Kart In Piazza”, Dindo Capello, pilota professionista tre volte vincitore della 24 Ore di le Mans, ha voluto rimarcare come l’esperienza nello sport possa rivelarsi preziosa anche sulle strade: “La mia testimonianza diretta è dal mondo delle corse automobilistiche – ha commentato il pilota piemontese che avviò la sua brillante carriera agonistica nel 1976 dal karting – ma in realtà l’approccio in qualsiasi sport dimostra come l’attenzione e la concentrazione siano la chiave di tutto. E se un calo di attenzione nella prestazione sportiva può costare una gara, una distrazione sulle strade di tutti i giorni può costare molto di più”.