La LISTA CIVICA PER CAMBIARE ha dato una forte spinta per ottener più sicurezza a Formigine proponendo due mozioni nel Consiglio Comunale di martedì 13.10.15.
Solo dopo una accesa discussione è stata infine approvata la mozione sulle TELECAMERE DI CONTROLLO AGLI ACCESSI del paese per la verifica dei mezzi in entrata, al fine di individuare auto sospette, rubate, segnalate, non in regola, e così attuare reale prevenzione e deterrenza verso potenziali azioni delinquenziali.
Finalmente cosi anche il Sindaco di Formigine si impegna ufficialmente e pubblicamente a sostenere l’iniziativa dei Sindaci di Maranello e Fiorano, che da tempo si sono mossi al riguardo sostenendo un braccio di ferro con il Ministero che sta bloccando l’iniziativa accampando inqualificabili problemi di privacy.
La battaglia di Fiorano e Maranello è anche la ns. battaglia e ora anche quella di tutta l’Amministrazione Formiginese che all’unanimità ha approvato di scrivere al Ministero, coinvolgendo tutto il Distretto, per far finalmente passare la linea che la SICUREZZA dei CITTADINI deve essere potenziata e che i nuovi strumenti tecnologici a disposizione non possono essere fermati da assurdi rampini burocratici.
La gente è stanca di sentirsi minacciata e indifesa contro i malfattori e la privacy si può certamente tutelare con procedure adeguate ma non può diventare un alibi per lasciare in giro indisturbati ladri e lestofanti ai danni delle persone perbene.
La seconda mozione della Lista Civica Per Cambiare è relativa al miglioramento della sicurezza tramite le azioni di CONTROLLO DI VICINATO promosse dalla relativa Associazione di volontariato che attiva tali progetti in Italia, a cui già molti Comuni, anche in Provincia hanno aderito. In sostanza si tratta di tecniche di controllo di vicinato basate sulle buone pratiche di autocontrollo tipiche peraltro delle ns. antiche tradizioni contadine, dove le persone non sono più vicini-estranei, ma vicini-solidali e compartecipi della sicurezza comune.
La maggioranza PD al momento non ha voluto approvare tale mozione, ma siamo riusciti a far passare l’approfondimento del progetto in Commissione, invitando l’Associazione a relazionare al riguardo.
Mentre molti si accontentano della situazione in essere, a noi della LISTA CIVICA PER CAMBIARE, così come ai cittadini formiginesi, interessa aumentare fattivamente la SICUREZZA.
(Lista Civica per Cambiare, Paolo Bigliardi)