Esperienza e gioventù per far volare più in alto gli struzzi. Davide Morandi e Lorenzo Messori sono tra gli ultimi arrivati in casa Fanton. Il primo ha abbracciato i colori di Modena Est per rimettersi in gioco; il secondo cerca di crescere in rossonero.
«C’è un ottimo ambiente per giocare a pallavolo, un gruppo solido – ammette Morandi – e un livello già abbastanza alto. Abbiamo lo stimolo di confermare il sesto posto dello scorso anno». Ex di Bologna e Vignola, il giocatore è ripartito dopo aver pensato di mettere per sempre le scarpette al chiodo. «Dovevo conciliare il lavoro e la famiglia – riprende il primo – mi ha convinto mia moglie. Con l’allenatore Roberto Bicego c’è conoscenza e rispetto reciproco».
Con la sua esperienza ha già analizzato rivali, punti di forza e debolezze della squadra. «Ci sarà da lavorare in generale – conclude Morandi – perché il livello è molto alto. Come diagonale palleggiatore-opposto siamo coperti bene. Abbiamo quattro schiacciatori che sarebbero titolari in tutte le squadre di B1. Come centrali non siamo però molto alti. Dobbiamo migliorare nella fase muro-difesa. Non vedo però l’ora di cominciare».
Desiderio condiviso dall’opposto/banda proveniente da Unimore. «Il livello del campionato è cresciuto – spiega lo studente di economia – per cui confermare i livelli dell’anno scorso sarà difficile. Sono arrivato in un bel gruppo, molto collaudato. A livello personale punto a completare gli studi, proseguendo nel mio percorso da pallavolista».