Il nuovo appuntamento del ciclo di seminari di Economia Politica promosso dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore porterà all’attenzione degli interessati il comportamento dei cittadini nell’espressione delle loro preferenze di voto in caso di elezioni ed il controllo governativo dei mass media.
L’incontro, che si terrà martedì 13 ottobre 2015 alle ore 14.15 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Economia Marco Biagi (via Berengario 51 – ala ovest) a Modena, vedrà in cattedra il dott. Paolo Roberti dell’Università di Bologna per tenere un intervento su“Populism, addiction and media capture” ovvero “Populismo, dipendenza e controllo dei media”.
“In caso di elezioni i votanti, – afferma il dott. Paolo Roberti dell’Università di Bologna – che devono scegliere tra un candidato populista ed uno non populista, nel caso vi sia un governo che non cattura l’attenzione dei media, tendono a scegliere candidati populisti nei casi in cui essi non siano sufficientemente interessati al futuro. Le crisi economiche rendono l’elezione di un populista più probabile, perché quest’ultimo dà più utilità ai votanti nel breve termine, ma aumentano anche l’incentivo di catturare i media da parte di un governo non populista già in carica”.
L’appuntamento si terrà in lingua inglese.